Sportello Stalking

  • Servizio attivo

Il servizio prevede uno spazio di ascolto totalmente gratuito e garantisce l'anonimato alle persone che vi si rivolgeranno.


A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto alle donne che ritengono di essere vittime del reato di stalking e cercano uno spazio di riservatezza per trattare la problematica con un assistente sociale.

Descrizione

Il reato di stalking, configurato come atto persecutorio, è definito dall’art.612bis del Codice Penale come quel comportamento messo in atto da chi, con condotte reiterate, minaccia o molesta altri in modo da:

  • cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura,
  • ingenerare  un  fondato  timore  per la propria incolumità, quella di un prossimo congiunto o di persona a sé legata da relazione  affettiva,
  • costringere ad alterare le proprie abitudini di vita.

Ad eccezione delle casistiche dove le vittime siano minori o persone disabili, è un reato querelabile a istanza di parte entro sei mesi dal verificarsi del comportamento persecutorio. Pertanto l’Amministrazione, al fine di favorire la tempestiva e immediata presa in carico dei cittadini vittima di tale reato, prevede la possibilità di accesso allo sportello di Segretariato Sociale senza appuntamento preventivo e senza necessità di motivazione della richiesta di aiuto.

Nel territorio dell’ambito del rhodense è attivo, altresì, il Centro Antiviolenza HARA negli orari indicati nel volantino riportante le condizioni di servizio. Al di fuori delle aperture del Centro, è comunque possibile contattare il numero di emergenza nazionale 1522.

Come fare

E' possibile presentarsi agli sportelli di Segretariato Sociale attivi sul territorio comunale, negli orari di apertura di questi e senza previo appuntamento.

Cosa serve

Non è necessario alcun adempimento da parte della persona.

Cosa si ottiene

La valutazione immediata della situazione di fragilità collegata al presunto reato e la presa in carico successiva da parte del servizio specialistico territoriale.

Tempi e scadenze

E' possibile accedere al servizio tutto l'anno.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 14:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona