Tutti i cittadini di Cornaredo possono accedere al servizio.
Il Servizio offre uno sportello di ascolto e consulenza dedicati alle problematiche legate alla permanenza nella propria abitazione sul mercato privato, nonché sul reperimento di soluzioni abitative in regime di canone concordato o in risposta a situazioni di emergenza quali sfratti, pignoramenti o qualsiasi altra procedura di rilascio forzoso dell’immobile di residenza.
Possiede, inoltre, competenza per quanto riguarda l’assegnazione e la revoca degli alloggi adibiti a Servizi Abitativi Pubblici (SAP, ex Edilizia Residenziale Pubblica) nonché la risoluzione di eventuali problematiche amministrative concernenti il rapporto di locazione collegato.
Il Servizio opera in sinergia con l’Agenzia dell’Abitare di Rho, che è l’ufficio preposto sull’ambito territoriale per la promozione dell’incontro tra domanda e offerta di soluzioni abitative, nonché per l’attuazione delle misure di sostegno alla locazione sul libero mercato mediante l’impiego dei fondi regionali dedicati.
Il servizio è accessibile previa prenotazione di un appuntamento online nella sezione PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI COMUNALI - UFFICIO PROBLEMATICHE ABITATIVE.
E' necessaria la sola prenotazione dell'appuntamento tramite il canale telematico istituzionale.
Un colloquio riservato con l'operatore dedicato, finalizzato ad approfondire la specifica problematica abitativa e ad individuarne le possibili soluzioni in risposta.
Il Servizio è attivo tutto l'anno.
E' necessario prenotarsi online nella sezione dedicata PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI COMUNALI e selezionando la voce UFFICIO PROBLEMATICHE ABITATIVE.