Promozione Lettura Ragazzi

  • Servizio attivo

Il servizio viene svolto presso le biblioteche comunali. Durante l'anno vengono proposte iniziative di lettura, laboratori creativi dalle bibliotecarie e da professionisti per quanto riguarda l spettacoli ed incontri con l'autore


A chi è rivolto

A bambini e ragazzi

Descrizione

La biblioteca organizza ogni anno vari tipi di iniziative di promozione lettura per i ragazzi: dalle letture per i più piccoli (collegate al progetto Nati per Leggere), ai laboratori creativi per esempio per le varie ricorrenze durante l’anno. Queste attività sono svolte quasi sempre dal personale delle biblioteche. Per quanto riguarda le letture teatrali, gli spettacoli e gli incontri con l’autore (nell’ambito del Cornaredo Book Festival – festival della letteratura per bambini e ragazzi), ci si rivolge a professionisti qualificati e di provata esperienza nel settore.
Durante l´anno scolastico sono previste le visite delle scolaresche alle due sedi delle biblioteche, al fine di incentivare la lettura dei libri e l´utilizzo della biblioteca stessa come luogo di socializzazione ed incontro.

Ogni anno si svolge inoltre la “giornata del gioco in biblioteca”, con l’intento di promuovere il gioco da tavolo come strumento di contatto tra bambini e adulti.

Come fare

Le varie attività per i ragazzi vengono pubblicizzate sul sito, sulla stampa locale e nelle scuole. E´ normalmente necessario prenotare la partecipazione perchè i posti disponibili sono limitati.

Cosa serve

Non sono richieste particolari procedure per accedere al servizio di promozione lettura, semplicemente seguire eventuali istruzioni per la prenotazione della partecipazione, quando richiesto.

Cosa si ottiene

Partecipazione all'iniziativa

Tempi e scadenze

Durante l´intero anno

Quanto costa

Le iniziative per i ragazzi sono gratuite

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso le due sedi delle biblioteche comunali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

telefono

email sede decentrata di S.Pietro

telefono sede decentrata di S.Pietro

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona