Trasporto Disabili

  • Servizio attivo

Servizio di trasporto rivolto a persone con disabilità residenti nel Comune di Cornaredo e necessitanti di accompagnamento presso scuole o strutture sia interne che esterne all'ambito del Rhodense.


A chi è rivolto

Persone affette da minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. La condizione di disabilità dev'essere comprovata da idonea certificazione.

Descrizione

Il servizio consente, alla persona affetta da condizione di disabilità e priva di soluzioni proprie per lo spostamento sul territorio di riferimento, di usufruire di un accompagnamento con autista finalizzato alla frequenza presso:

  • scuola dell’obbligo nel caso non sia possibile utilizzare, stante la gravità della patologia, il trasporto scolastico ordinario. È invece compito della Provincia provvedere a garantire i servizi di supporto alla frequenza all’istruzione secondaria superiore ex d.lgs. 31 marzo 1998, n. 112, all’art. 139. 2)
  • strutture, nei Comuni dell’ambito rhodense, che erogano servizi per disabili
  • strutture fuori ambito, unicamente perché il servizio o la terapia necessari non sono disponibili nel territorio dei Comuni del rhodense.
  • Terapie dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza (UONPIA) dell’Azienda Ospedaliera “G. Salvini” o di altre strutture indicate dall’UONPIA.

 

Come fare

All´emergere del bisogno l’interessato o un familiare di riferimento possono rivolgersi al segretariato sociale presentando la documentazione sanitaria e/o verbale di accertamento dell´invalidità.
La domanda di accesso alle strutture viene presentata all'Azienda Speciale Consortile SERCOP direttamente dall'interessato, presentando la documentazione sanitaria e previa certificazione, da parte dell'assistente sociale, dell'effettiva e comprovata necessità, nonché dell'impossibilità di avvalersi da parte del richiedente di risorse alternative (ad es. mancanza di parenti in grado di provvedere al trasporto) comprovata dalla seguente certificazione.

Cosa serve

Prenotare un appuntamento con il Segretariato Sociale, che eventualmente indirizzerà la persona all'assistente sociale di riferimento. Successivamente, l'interessato potrà presentare domanda online seguendo le istruzioni riportate nella pagina web dell'Azienda Speciale Consortile SERCOP.

Cosa si ottiene

In caso di positivo accoglimento della richiesta, la persona disabile viene inserita, previa compatibilità della destinazione con i percorsi già definiti all'inizio di ciascun anno, nel programma di servizio del mezzo impiegato.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 MAGGIO di ciascun anno solare. Verranno tuttavia prese in considerazione e valutate anche le domande pervenute successivamente, compatibilmente con le risorse disponibili.

365 giorni

Area Disabili

2024 31 Dic

Area Disabili

Quanto costa

Le tariffe sono determinate annualmente con Deliberazione del Consiglio Comunale.

Accedi al servizio

E' possibile conoscere le modalità di erogazione del servizio prendendo appuntamento con lo sportello di ricevimento dell'assistente sociale mediante telefono, mail oppure prenotando mediante apposito canale online.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona