REFERENDA 8-9 Giugno 2025:
Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori FUORI SEDE
In occasione dei prossimi Referenda sono ammessi al voto “fuori sede” gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni e ne facciano espressa richiesta.
Con decreti del Presidente della Repubblica del 31.03.2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31.03.2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 GIUGNO 2025 la data dei referenda abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
Si sottolinea che l’opzione del voto fuori sede è prevista solo ed esclusivamente per i referenda (non per le eventuali elezioni amministrative abbinate).
Per potere esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello presente a fondo pagina, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda va anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di Presidente o componente delle Sezioni Elettorali Speciali che possono essere istituite dal Comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
La domanda va presentata, al Comune di temporaneo domicilio, personalmente dall’interessato, oppure mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata
ENTRO IL GIORNO 4.5.2025
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 14.5.2025.
Alla domanda occorre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di “elettore fuori sede” e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
Il comune di temporaneo domicilio provvederà, entro il 3.6.2025 a rilasciare un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare. L’attestazione può anche essere rilasciata mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per potere essere ammesso a votare unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.