Rassegna Cornaredo Poesia Festival - Interminati Spazi Di...Versi

Torna il Cornaredo Poesia Festival - Interminati Spazi Di...Versi, il Festival della poesia, che si svolge ogni anno nella settimana in cui ricorre la Giornata Mondiale della Poesia. Appuntamenti dal 21 al 23 marzo.

12 Marzo 2024

Il Cornaredo Poesia Festival Interminati Spazi Di…Versi edizione 2024 esalta i poeti del territorio… grandi e piccoli!

Come tutti gli anni, grazie alla collaborazione dell’Associazione Maestro Rodolfo Acunto, si svolgeranno varie manifestazioni che metteranno la poesia al centro dell’attenzione.

Si comincia giovedì 21 marzo (Giornata Mondiale della Poesia) con la lunga “MARATONA POETICA” presso l’auditorium comunale La Filanda: a partire dalle ore 20.00 poeti e poetesse di Cornaredo e dintorni declameranno poesie personali o di grandi autori, coinvolgendo gli spettatori in un mondo meraviglioso fatto di versi, di rime, e musicalità.

Sabato 23 marzo dalle ore 10.00, presso la sala esposizioni, la poesia è tutta per i bambini e i ragazzi, con una “MARATONINA POETICA“, perchè anche i più piccoli possano dare espressione alla propria creatività attraverso le parole ritmate del linguaggio poetico;

sempre sabato 23 marzo alle ore 16.30 la poesia diventa un fantastico mezzo per affrontare la malattia e vincere le paure e lo sconforto attraverso il linguaggio universale della poesia, che parla direttamente all’anima delle persone: Giovanna Fungi presenta la sua raccolta di poesie “SONO PIENA DI PAROLE. MESI DI POESIA E DI CHEMIOTERAPIA

“Partendo da una grave vicenda personale, Giovanna Fungi racconta il suo percorso attraverso la malattia, ascoltando il suo corpo, i disagi e il dolore, ma anche i possibili momenti di tesori, di apertura vitale, di una condizione che diviene testimonianza della precarietà dell’umana condizione. Fungi ci offre un’opera in versi molto singolare, ricca di una interna sostanza vibrante in ogni suo passaggio, che riesce ad avere il pregio di coniugare, senza traccia di enfasi, la crudeltà sottile delle cose e di un destino con la capacità di indagarne acutamente il disegno molteplice, grazie a una costante e attiva lucidità intellettuale. Il lettore viene ad essere coinvolto – tra emozione e riflessione – nei dettagli d’esperienza vissuta che l’autrice dissemina nel suo arduo tracciato poematico, nel suo svolgersi, quasi in ogni verso o parola.”

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

NB: per la serata della MARATONA POETICA del 21 marzo, l’ingresso del pubblico in auditorium sarà possibile massimo fino alle ore 20.30

Inizio ore 20:00

MARATONA POETICA” presso l’auditorium comunale La Filanda a cura dei Poeti locali

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00