Persone anziane o adulti disabili non autosufficienti che non riescano a preparare in autonomia i pasti presso il proprio domicilio. Il servizio si rivolge anche agli individui in condizione di fragilità certificata dal Servizio Sociale, per i quali il pasti consumati al Melograno divengono occasione di socializzazione e prevenzione dall'isolamento.
Il Servizio prevede la preparazione quotidiana dei pasti e la consegna al domicilio delle persone anziane o disabili non autosufficienti, che non riescano a cucinare in autonomia.
Qualora la persona si trovi in una condizione di fragilità certificata dal Servizio Sociale comunale, e possa autonomamente spostarsi sul territorio, il servizio viene erogato presso il refettorio del Centro Polivalente IL MELOGRANO, quale intervento volto a prevenire l’isolamento e l’esclusione mediante l’utilizzo del pasto come veicolo per la socializzazione.
E' necessario presentare la domanda di accesso al servizio, mediante il modulo reperibile in questa pagina. Le domande devono pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Ente, mediante consegna a mano negli orari di apertura al pubblico. Possono, altresì, essere recapitate a mezzo mail all'indirizzo protocollo@comune.cornaredo.mi.it
In caso di utilizzo della posta elettronica. è necessario allegare una copia di un documento d'identità, in corso di validità, del soggetto firmatario della richiesta.
Per l'accesso al servizio, oltre al modulo di domanda compilato in ogni parte, è necessario presentare copia della carta d'identità dell'interessato, unitamente a quella del documento d'identificazione del soggetto richiedente (se la domanda è presentata da quest'ultimo per conto dell'interessato).
I destinatari del servizio, previa verifica da parte dell'Ufficio Servizi Sociali della veridicità delle dichiarazioni rese e della sussistenza della condizione di impossibilità a provvedere in autonomia alla preparazione dei pasti, riceveranno presso il proprio domicilio i sacchetti contenenti le portate previste nel menù della giornata. Coloro che beneficeranno del pasto presso il Centro Polivalente riceveranno comunicazione sugli orari nei quali è prevista l'erogazione del servizio.
E' possibile presentare domanda in qualsiasi momento. Il servizio viene erogato per il tempo richiesto nel modulo di domanda, fermo restando il permanere della condizione di fragilità che ne ha motivato l'attivazione.
Le tariffe sono determinate annualmente dall'Amministrazione Comunale, e sono diversificate a seconda che il pasto venga consegnato a domicilio, oppure consumato presso il Melograno. Sono previste riduzioni basate sul valore della dichiarazione ISEE prodotta. Per i soggetti maggiorenni con disabilità è necessario produrre ISEE socio-sanitario rivolto a prestazioni domiciliari.
Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 11:41