Cos'è
“Lettura e coccole in biblioteca” è il primo incontro dedicato a mamme/papà e bambini 0-12 mesi per promuovere la lettura fin dalla primissima infanzia. La biblioteca M.T.Bernasconi di Cornaredo ha aderito nel 2022 al progetto nazionale Nati per Leggere
Nati per Leggere è un progetto che ha come “mission” la promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
L’incontro è in programma martedì 8 aprile alle ore 11.00 in biblioteca a Cornaredo e permetterà alle bibliotecarie di illustrare ai genitori presenti, alcuni dei libri scelti dal catalogo nazionale Nati per Leggere: i più adatti per avvicinare i piccolissimi all’oggetto “libro” e all’ascolto della “lettura“, indicando la modalità più corretta per proporla anche ai bebè.
La partecipazione è libera, è consigliata la prenotazione alla mail: biblioteca.cornaredo.mi.it
“Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”