Cos'è
Venerdì 27 febbraio 2026 ore 21:00 presso l’auditorium La Filanda di Cornaredo va in scena lo spettacolo teatrale “UNO TI ASPETTA” adattato e diretto da Filippo Usellini, ispirato e tratto dai racconti di Buzzati

UNO TI ASPETTA dai racconti di Dino Buzzati
diretto da Filippo Usellini
con Filippo Usellini e Sofia Genovese
“UNO TI ASPETTA” è uno spettacolo basato sulla straordinaria potenza evocativa di Dino Buzzati, autore visionario e poetico, capace come pochi altri di raccontare l’invisibile, la dimensione onirica, il destino, il senso del mistero. Alcuni suoi racconti – piccoli grandi capolavori di immaginazione – vengono qui condivisi in un linguaggio teatrale con forza, delicatezza e meraviglia. Attraverso i due interpreti in scena, i personaggi di Buzzati prendono letteralmente corpo creando emozione, tensione, sorpresa. Il surreale si mescola al quotidiano con naturalezza, come accade nei sogni.
La signora Almerina Buzzati, vedova dello scrittore, vide lo spettacolo in più occasioni e ne fu profondamente emozionata e divertita. Ne incoraggiò con calore la diffusione, apprezzando la fedeltà ai testi e l’intensità dell’esperienza teatrale.
Nel 2026 ricorre il centoventesimo anniversario della nascita di Dino Buzzati, un’occasione per rendere omaggio a un autore italiano la cui memoria rimane, attraverso gli anni, sempre viva.
È uno spettacolo per chi adora Buzzati. Per chi non lo conosce ancora. Per chi è attratto dai confini tra realtà e incanto. Per chi ama il teatro e per chi non ha l’abitudine di andarci. In breve, è per tutti. Anche per bambini dagli 8 anni in su.
Uno spettacolo dedicato ai racconti di Dino Buzzati che alterna toni ironici, grotteschi a temi universali come la giovinezza, il ricordo, il mistero della vita e i grandi interrogativi dell’esistenza.”
Corriere della Sera
Un vero urlo di gioia, che alterna toni ironici, grotteschi e lunari a temi universali come la giovinezza, il ricordo, il mistero della vita e i grandi interrogativi dell’esistenza.
Biglietto unico 8,oo euro
Prenotazioni mail a: segreteria@lafilandacornaredo.org indicando n. telefono e età.
Vi aspettiamo numerosi