Cos'è
LA GITA DEL 5 OTTOBRE È STATA ANNULLATA E RIMANDATA IN PRIMAVERA 2025
La Proloco organizza per una gita fuoriporta per l’intera giornata di Sabato 5 ottobre a Fontanellato e Busseto, un itinerario nella Bassa Parmense dove storia, natura e arte si mescolano, anche attraverso i luoghi del maestro Giuseppe Verdi, alla scoperta di una terra di eccellenze.
Partenza da Cornaredo alle 7:45!
Di seguito il programma dettagliato:
La prima parte della gita prevede appunto la visita al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande labirinto esistente al mondo, composto interamente da piante di bambù. In totale sono circa 300 mila alte tra i 30 centimetri e i 15 metri e appartenenti a venti specie diverse.
Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi, tra gallerie vegetali che incorniciano i corridoi del labirinto, offrendo ai visitatori riparo e la sensazione di trovarsi immersi in una dimensione sospesa.
Il labirinto della Masone è stato ideato dall’artista Franceso Maria Ricci di cui, dopo il labirinto, si visiterà anche la collezione d’arte di circa 500 opere di scultura dal seicento ad oggi e comprende anche alcune sculture di busti risalenti all’epoca Napoleonica.
La seconda destinazione, Busseto, sarà una visita pomeridiana al paese che diede i natali a Giuseppe Verdi. Sarà possibile visitare la rocca del teatro dedicato al grande maestro e la casa natale (visita libera).
Intorno alle ore 17:30 è previsto il rientro con arrivo alle 19:30.
Per partecipare è necessario iscriversi ENTRO il 15 settembre telefonando ai numeri:
Gabriella 3386143255
Luciano 3288541780