Cos'è
Da venerdì 15 novembre, il cinema Mignon di Cornaredo propone una serie di 5 appuntamenti con il cineforum per guardare il film e riflettere insieme.
Ogni proiezione sarà preceduta da una breve presentazione di Dario Boldini (del sito online di critica cinematografica “Sentieri Selvaggi“) che curerà anche un commento con dibattito alla fine della proiezione.
Uno degli incontri vedrà la partecipazione anche di Giorgio Amadori, di “Longtake”.
Si inizierà venerdì 15/11 con il film “I figli degli uomini” di Alfonso Cuaron – (fantascienza – 2006)
Theo diventa suo malgrado un eroe in difesa dell’umanità, quando gli viene chiesto dalla sua ex compagna di portare fuori dal paese una giovane donna incinta, il più rapidamente possibile.
Secondo appuntamento venerdì 22/11 con “Le otto montagne” di Felix von Groeningen – (drammatico – 2023)
Il film è tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. Al centro della storia l’amicizia decennale tra Pietro e Bruno. Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.
Si prosegue venerdì 29/11 con “The old oak” di Ken Loach – (drammatico – 2023)
The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino.
Il proprietario del pub, TJ Ballantyne (Dave Turner) riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara (Ebla Mari). Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?
Venerdì 06/12 è in programma un grande film italiano: “Io Capitano” di Matteo Garrone – (drammatico – 2023)
Matteo Garrone dirige un’odissea contemporanea premiata a Venezia e candidata all’Oscar 2024. Il film Io Capitano racconta il lungo viaggio verso l’Europa di due giovani senegalesi tra i pericoli del deserto, le insidie del mare e la crudeltà dei centri di detenzione in Libia.
Si conclude venerdì 13/12 con “La storia del Frank e della Nina” di Paola Randi – (commedia – 2024)
Questa è una storia di gente comune e straordinaria, con un narratore muto, una realista rivoluzionaria e un irriducibile sognatore all’inseguimento del futuro. Una storia d’amore e d’amicizia tra 3 ragazzi alla ricerca del loro posto nel mondo, della libertà, dell’affermazione della propria unicità, del loro modo di vivere la realtà e di un amore anarchico, in una Milano romantica, città di sogni e d’avventura per chi, come loro, vive fuori dalle cerchie esterne, nei paesi dei pendolari, ma anche di realtà dure e complesse con cui si devono per forza confrontare.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Cinema Mignon, piazzale don Carlo Aresi 1. Orario inizio proiezioni: 20.30
Costi: biglietto unico 5 euro, abbonamento 20 euro