Cos'è
L’ottobre organistico in Chiesa Vecchia è da alcuni anni una tradizione che si svolge durante l’autunno sanpietrino e, come sempre, diventa un’occasione per ascoltare la musica di grandi organisti, che suonano lo straordinario organo Prestinari, sito nella Chiesa Vecchia di S.Pietro all’Olmo, facendo ascoltare al sua “voce” potente e rendendolo protagonista delle manifestazioni musicali programmate dall’ufficio cultura.
Il primo appuntamento, che apre la stagione 2025, è con l’organista polacco Przemyslaw Kapitula, domenica 12 ottobre alle ore 17.30, con un concerto per organo, realizzato in collaborazione con l’associazione A.Gi.Mus.
Przemyslaw Kapitula è nato a Varsavia ed è un concertista affermato in tutta Europa, oltre ad essere promotore di numerosi eventi musicali.
Gli altri appuntamenti in programma sono:
venerdì 17 ottobre alle ore 21.00 “Concerto per organo e soprano” con il soprano Carla Polce e all’organo il Maestro Ennio Cominetti
domenica 19 ottobre alle ore 17.30, il coro Ulmi Cantores di S.Pietro all’Olmo, propone un concerto vocale: maestro preparatore Paola Pajola, direttore Pilar Bravo. Al pianoforte il Maestro Giancarlo Vighi
Venerdì 24 ottobre ore 21.00, concerto d’organo con il Maestro Eric Hallein
Venerdì 31 ottobre ore 21.00 concerto del quartetto vocale “Soli Deo Gloria“, all’organo il Maestro Ennio Cominetti
I concerti sono tutti ad ingresso libero