Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.
14 servizi trovati in ordine alfabetico
L’ Asilo Nido è un servizio socioeducativo rivolto alla prima infanzia: integra e sostiene la famiglia nella prospettiva del benessere psicofisico, dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, sociali del bambino.
Contributo annuale di Regione Lombardia finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel Sistema di istruzione, sia nel Sistema di istruzione e Formazione Professionale.
Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (mensa, pre e post scuola, assistenza mensa, scuolabus) si svolgono annualmente in modalità on-line attraverso il sito del Comune e sono obbligatorie.
La misura Regionale “Nidi Gratis” ha l’obiettivo di sostenere le famiglie vulnerabili con mezzi che affianchino le agevolazioni tariffarie per la frequenza di un bambino ai servizi di prima infanzia.
L'utente è invitato a fornire suggerimenti per migliorare la qualità delle informazioni fornite segnalando punti di forza e le criticità che ha rilevato nei rapporti con l'Amministrazione.
Il Piano presenta tutti gli interventi realizzati dal Comune di Cornaredo in collaborazione con i due Istituti Comprensivi Statali del territorio (ICS Via IV Novembre e ICS L. da Vinci) per favorire e agevolare la frequenza scolastica.
I servizi di pre-scuola e post-scuola consistono in un'attività di accoglienza, vigilanza e assistenza e intrattenimento degli alunni nella fascia oraria precedente l’inizio e successivo al termine delle lezioni.
Prenotazione Appuntamenti Uffici Comunali
Il servizio di refezione scolastica è istituito per assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata fornendo un pasto adeguato nel rispetto della salute del bambino.
I riconoscimenti hanno lo scopo di premiare gli studenti che si distinguono per particolari meriti scolastici. Il principio sotteso all’assegnazione delle borse di studio è quello del riconoscimento e della valorizzazione del merito.
Il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola più vicina alla residenza.
La Sezione Primavera è un servizio socioeducativo integrativo, aggregato alla struttura dell’asilo nido comunale, sito in Via Imbriani. L’offerta concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per servizi della prima infanzia.
Le Tariffe Servizi Scolastici Comunali / Asilo / Nido / Sezione Primavera rientrano tra le Tariffe Comunali per i servizi a domanda individuale, soggetta ad approvazione annuale da parte del Consiglio Comunale.
L’Università delle Tre Età nasce per rispondere ai bisogni di una popolazione che, con l’allungarsi della vita ed il miglioramento qualitativo della stessa, cerca di fronteggiare un’esigenza nuova: socializzare, scoprire, imparare sempre di più.