Il Modulo Istanza di Iscrizione Utenza Non domestica (disponibile anche in formato "PDF Editabile") da utilizzare per aprire una nuova posizione tari dopo aver preso possesso di un immobile NON abitativo in seguito ad:
– acquisto o altro atto notarile (si consiglia di allegare foglio di sintesi dell'atto notarile);
– apertura o subentro in un contratto di locazione (anche leasing) in qualità di conduttore (allegando contratto);
– chiusura di un contratto di locazione (anche leasing) in qualità di locatore/proprietario (allegando risoluzione);
– acquisizione di immobile per successione dal precedente intestatario;
– inizio di un contratto di comodato in qualità di comodatario (utilizzatore dell’immobile);
– fine di un contratto di comodato in qualità di comodante (proprietario)
– Decreto di trasferimento del giudice (es. asta giudiziaria);
– Nuova edificazione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale;
– Cambio di intestazione del tributo tra coobbligati;
– Cessione o affitto di azienda o di insieme di beni comprendente l’unità immobiliare;
La procedura per l’apertura di una nuova posizione TARI deve essere effettuata da parte di uno solo dei soggetti divenuti detentori/possessori dell’immobile.
Intero territorio comunale
Le modalità di presentazione dell'istanza in oggetto (modulo sottostante compilato e completo degli allegati eventualmente richiesti) sono riportate sul modulo stesso e sono le seguenti:
- Telematica attraverso il caricamento del documento compilato dall'apposito portale (questa modalità permette di monitorarne lo stato di trattazione della pratica).
Di seguito video e pdf illustrativi: Istruzioni per l'accesso al portale (link al video - link al PDF), Istruzioni per l'inoltro Telematico delle Istanze TARI (link al video - link al PDF);
-Invio per posta elettronica all'indirizzo tari@comune.cornaredo.mi.it
-Consegna a mano allo sportello Tributi, per orari e modalità di accesso allo sportello si rimanda alla pagina Ufficio Tributi (cliccare qui), per questa modalità di trasmissione, il modulo dovrà essere presentato in duplice copia
Modulo di Apertura / Iscrizione Utenza Non Domestica (disponibile anche in formato "PDF Editabile" )
Il modulo dovrà essere compilato interamente, per quanto concerne i dati anagrafici del dichiarante e della società (o ditta individuale). Dovrà essere riportato almeno un contatto (tra email e telefono), dovrà essere indicato il titolo di possesso e se diverso da proprietario, dovranno essere riportati i dati del proprietario negli appositi campi.
Nei campi relativi ai dati catastali e superfici, dovranno essere riportati i dati catastali dell'immobile o degli immobili posseduti (reperibili sul rogito, sul contratto di locazione o di assegnazione immobile) e la superficie utile (o calpestabile) dello stesso (complessiva e delle singole zone), dovranno essere riportate anche le superfici delle aree scoperte produttive.
Dovranno essere riportati data di inizio possesso ed il nominativo del precedente occupante (o proprietario se non noto l'occupante), dovrà essere riportata la tipologia di attività svolta nell'immobile e se si intendono chiedere riduzioni per smaltimento/recupero autonomo di rifiuti speciali (i moduli B/1 e/o B/2 dovranno essere compilate solo se si intende richiedere quest'ultimo tipo di riduzione e dovranno essere ripresentate ogni anno perché la riduzione continui ad essere riconosciuta).
A meno che non si proceda alla trasmissione telematica, con accesso per autenticazione tramite spid aziendale o spid personale del dichiarante, sarà sempre obbligatoria la firma dell'istanza.
N.B.: se l'attività è iniziata successivamente (ma entro i 30 gg) rispetto al possesso dell'immobile, è possibile specificarlo nel campo note, altrimenti occorrerà compilare l'istanza specificando che non vengono svolte attività nell'immobile e comunicare successivamente, attraverso il modulo di denuncia di variazione, l'inizio dell'attività.
Allegati:
A meno che non si proceda alla trasmissione telematica con accesso per autenticazione tramite spid aziendale/personale, sarà sempre obbligatorio allegare alla richiesta copia del documento di identità.
Al documento dovrà essere sempre allegata la planimetria quotata ed in scala dell'unità immobiliare;
Solo in caso di richiesta di agevolazione per smaltimento/recupero dei rifiuti speciali sarà necessario allegare tutti i documenti citati nel relativo modello B/1 e/o B/2 (da ripresentare ogni anno);
Per gli altri allegati richiesti, variabili a seconda della causa di apertura della posizione (acquisto, locazione, ecc.) si rimanda alla sezione "a chi è rivolto" all'inizio della stessa pagina.
In seguito alla presentazione dell'istanza, dopo 10 gg., sarà possibile chiedere ad Aemme Linea Ambiente il rilascio del QR Code utile per permettere il ritiro dei sacchi rossi per la raccolta del rifiuto secco residuo, presso i distributori posti nel municipio e per recarsi presso la piattaforma ecologica.
Sarà possibile ottenere da Aemme Linea Ambiente le dotazioni di sacchetti utili per la raccolta differenziata.
Successivamente si riceveranno le fatture TARI per il pagamento a mezzo F24, in seguito al ricevimento delle prime fatture sarà anche possibile accedere alla propria posizione tributaria online e, dal portale, sarà possibile chiedere l'invio a mezzo posta elettronica delle successive fatture.
L'istanza di apertura deve essere presentata entro 30 giorni dall'evento (acquisto, inizio o fine locazione, ecc.).
Dopo 10 giorni dalla presentazione dell'istanza sarà possibile chiedere ad Aemme Linea Ambiente il QR Code per ritirare i sacchi rossi per il conferimento del rifiuto secco residuo, presso i distributori posti nel municipio.
Solo per le istanze trasmesse telematicamente (da portale) è possibile seguire lo stato di trattazione della pratica.
La presentazione dell'istanza di apertura non richiede il pagamento di importi o marche da bollo.
Si ricorda di presentare successiva denuncia di Variazione Tari nel caso in cui la situazione descritta nell'istanza di apertura sia mutata (es. Attività che viene cessata mantenendo il possesso dell'immobile) o denuncia di cessazione nel caso in cui la posizione debba essere chiusa (es. vendita dell'immobile).
Se l'utenza non domestica viene aperta da una persona fisica (non società, associazione o ditta individuale) che non intende svolgere attività all'interno dell'immobile, non sarà necessario chiedere il rilascio del QR ed i sacchi rossi per il conferimento del rifiuto secco residuo potranno essere ritirati dopo 10 gg. dalla presentazione dell'istanza, direttamente in municipio con il Tesserino Sanitario/CNS dell'intestatario.
Per l'inoltro Telematico dell'istanza accedere al portale dal tasto sottostante.
Per chiedere di persona ulteriori informazioni sull'argomento (non riportate nelle voci sopra) o consegnare manualmente il modello cartaceo, è possibile prendere appuntamento cliccando sul tasto sottostante.
Per maggiori informazioni sulla TARI e per visionare le Relazioni Tariffarie o i Piani Finanziari accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";
Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 13:58