Agli alunni della scuole primarie del territorio di Cornaredo.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Auser Insieme Cornaredo i Comitati Genitori degli Istituti Comprensivi e con l’apporto della Polizia Locale, annualmente propone il SERVIZIO PEDIBUS. Obiettivo dell’iniziativa è incentivare una modalità alternativa per coprire il percorso casa-scuola in un’ottica educativa, economica ed ecologica.
Il servizio pedibus è aperto agli ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI DELLE SCUOLE PRIMARIE ed è offerto a COSTO ZERO PER LE FAMIGLIE che vi aderiscono.
I percorsi vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Negli ultimi anni scolastici il servizio non è stato attivato per mancanza di un numero minimo e sufficiente di iscritti.
Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del Comune di Cornaredo, www.comune.cornaredo.mi.it sulla home page, oppure disponibile presso l’Ufficio Istruzione (P.zza Libertà, Palazzo della Filanda, 1° piano), previo appuntamento, telefonando allo 02/03263217-221-327.
Per i genitori interessati, il modulo va trasmesso compilato e firmato e via mail a: socioeducativo@comune.cornaredo.mi.it
oppure restituito compilato e firmato presso l’ufficio istruzione (P.zza Libertà, Palazzo della Filanda, 1° piano), previo appuntamento, telefonando allo 02/9326321-221-327
Modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del Comune di Cornaredo, www.comune.cornaredo.mi.it sulla home page, oppure disponibile presso l’Ufficio Istruzione.
L'inserimento nell'elenco degli alunni interessati allo scuolabus. Se ci sono le condizioni minime di avvio del servizio, coloro che sono inseriti nell'elenco, diventano veri e propri iscritti al servizio scuolabus e partecipano allo svolgimento dell'iniziativa: nella pratica, il Pedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti”, che parte da un capolinea e, seguendo un percorso predefinito e segnalato, raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, fino all’arrivo a scuola. Il percorso pedibus è segnalato con dei cartelli posizionati in corrispondenza delle fermate.
In genere, le iscrizioni sono raccolte tra fine settembre e la metà di ottobre. Qualora si raggiunga un numero minimo di iscritti (8 per plesso), il servizio viene attivato dopo la metà di ottobre, con partenza sfalsata tra le tre scuole primarie, in modo che la Polizia Locale possa presidiare il primo giorno di partenza del servizio.
Il servizio è offerto a costo zero per le famiglie che vi aderiscono.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.