Tariffe Servizi Scolastici Comunali / Asilo / Nido / Sezione Primavera

• Servizio attivo

Le Tariffe Servizi Scolastici Comunali / Asilo / Nido / Sezione Primavera rientrano tra le Tariffe Comunali per i servizi a domanda individuale, soggetta ad approvazione annuale da parte del Consiglio Comunale.

Alle famiglie residenti che abbiano figli che frequentino l'asilo nido e/o sezione primavera comunali e/o che usufruiscano dei servizi scolastici comunali (mensa, assistenza mensa, scuolabus, pre e post scuola) presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio di Cornaredo.

Le tariffe approvate annualmente dal Consiglio Comunale sono diversificate in 11 fasce sulla base dell'indicatore ISEE per quanto concerne l'asilo nido e la sezione primavera, in 8 fasce con riferimento alla mensa scolastica e agli altri servizi comunali (assistenza mensa, scuolabus, pre e post scuola).

Per i soli residenti nel Comune di Cornaredo, al fine di ottenere la riduzione della tariffa, una volta in possesso di attestazione ISEE in corso di validità, occorre produrne copia presso l’Ufficio Protocollo del Comune, con relativa lettera di accompagnamento (allegata tra i documenti della presente pagina)

Attestazione ISEE rilasciata da un CAF a da altre agenzie autorizzate, lettera di accompagnamento utile alla richiesta di agevolazione,  copia del documento di identità del genitore o esercente la responsabilità genitoriale dichiarante.

Le attestazioni ISEE possono essere:

• consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo – telefono: 02 93263207/248 - esibendo la richiesta di riduzione allegata (con firma autografa) + attestazione ISEE in corso di validità + fotocopia del documento di identità del dichiarante. Il martedì e il giovedì mattina, dalle 8.30 alle 12.00, l’Ufficio Protocollo riceve senza appuntamento, con biglietto da ritirarsi nell’atrio del Municipio

• trasmesse all’indirizzo PEC del Comune protocollo@pec.comune.cornaredo.mi.it  da un indirizzo di posta elettronica certificata, allegando i seguenti documenti: la richiesta di riduzione allegata (con firma autografa o digitale in formato PDF)+ attestazione ISEE in corso di validità + fotocopia documento di identità del dichiarante.

• trasmesse all’indirizzo email dell’ufficio protocollo:  protocollo@comune.cornaredo.mi.it  da un indirizzo di posta elettronica tradizionale, allegando i seguenti documenti: la richiesta di riduzione allegata (con firma autografa o digitale in formato PDF)+ attestazione ISEE in corso di validità + fotocopia documento di identità del dichiarante.

TUTTE LE COMUNICAZIONI E LE RICHIESTE DEVONO ESSERE INVIATE IN FORMATO PDF NON MODIFICABILE

Se ne ricorrono i requisiti,  per i soli utenti residenti, una riduzione tariffaria  per la frequenza dell'asilo nido e/o sezione primavera comunali e/o per la fruizione dei servizi scolastici comunali (mensa, assistenza mensa, scuolabus, pre e post scuola) presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio di Cornaredo.

L'importo dell'agevolazione varia a seconda dell'indicatore ISEE che colloca la famiglia richiedente in una delle fasce ISEE differenziate.

Le rette relative alla refezione scolastica, all’asilo nido e alla sezione primavera sono emesse mensilmente, mentre quelle dei servizi di pre e post scuola, scuolabus e assistenza mensa, sono emesse bimestralmente.

L’eventuale riduzione in base all'ISEE viene riconosciuta dal mese in corso se l’attestazione ISEE in corso di validità viene consegnata, all’Ufficio Protocollo del Comune, entro il giorno 15 del mese di riferimento; viene riconosciuta dal mese successivo se l’attestazione ISEE viene consegnata dal giorno 16 del mese di riferimento.

Non è possibile concedere benefici in base all’ISEE retroattivamente.

In assenza di presentazione di attestazione ISEE in corso di validità, verrà applicata la tariffa massima.

Ai non residenti non può essere concessa alcuna riduzione in base all’ISEE.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 17:38