Servizio Scuolabus

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola più vicina alla residenza.


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto prioritariamente agli alunni residenti delle scuole dell'infanzia,  primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Cornaredo.

 

Descrizione

Fino al termine dell’anno scolastico 2023/24 sarà in vigore il Regolamento approvato con Delibera C.C. n. 28 del 30/06/2020.

A partire dall’anno scolastico 2024/25 entrerà in vigore il Nuovo regolamento per il Servizio Trasporto Scolastico, approvato con Delibera del Commissario Straordinario n. 10 del 01/03/2024 (allegato alla sezione “Condizioni di servizio” della presente pagina).

Come fare

Le iscrizioni al servizio scuolabus si svolgono annualmente in modalità on-line attraverso il sito del Comune e sono obbligatorie per gli interessati.

Le domande pervenute oltre tale termine saranno inserite in una lista di attesa.

I dettagli relativi alla modalità di iscrizione sono illustrati in una circolare informativa pubblicata annualmente sul sito comunale nel periodo dedicato alle iscrizioni on- line e distribuita capillarmente attraverso le Segreterie dei due I.C.S. presenti sul territorio, attraverso il Registro Elettronico.

Le richieste di iscrizione al servizio scuolabus nel corso dell’anno scolastico devono essere inoltrate via email a socioeducativo@comune.cornaredo.mi.it  sempre entro la fine di ogni mese. Le stesse saranno collocate in lista di attesa e prese in carico; sarà cura dell’ufficio istruzione, previa verifica disponibilità di posto, contattare il genitore per dare comunicazione della data di possibile avvio del servizio richiesto.

Eventuali richieste di disdetta del servizio scuolabus nel corso dell’anno scolastico devono essere inoltrate via email, sempre all'indirizzo socioeducativo@comune.cornaredo.mi.it  entro la fine di ogni mese ed avranno decorrenza dal mese successivo.

 

Cosa serve

Il genitore o esercente la responsabilità genitoriale che si configura come "pagante"  effettuare l’accesso tramite SPID o CIE.

Il genitore o esercente la responsabilità genitoriale già codificato per aver effettuato iscrizioni anche negli anni precedenti, verrà indirizzati direttamente alla pagina anagrafica del bambino; il genitore o l’esercente la potestà genitoriale non codificato, cioè alla prima iscrizione, visualizzerà, invece, un menù ridotto con la sola possibilità di scegliere di inserire l'iscrizione per l'anno scolastico successivo.

 

Cosa si ottiene

A fronte di disponibilità di posto, l'iscrizione al servizio scuolabus.

Il servizio di trasporto scolastico viene organizzato e garantito secondo la viaria in vigore, tramite percorsi specifici di andata e ritorno con l’individuazione di punti di raccolta (fermate).

I percorsi e le fermate in vigore sono comunicati ufficialmente agli interessati all’apertura delle iscrizioni attraverso la loro pubblicazione sul sito Internet del Comune di Cornaredo.

In caso di indisponibilità di posto, l'iscrizione alla lista di attesa del servizio.

Tempi e scadenze

Il periodo stabilito per le iscrizioni al servizio scuolabus per l'anno scolastico successivo è fissato indicativamente tra aprile e maggio di ogni anno.

Quanto costa

La tariffa è forfettaria mensile e rientra tra le Tariffe Comunali per i servizi a domanda individuale, soggetta ad approvazione annuale da parte del Consiglio Comunale.

Per i soli residenti, al fine di ottenere la riduzione della tariffa del servizio scuolabus, è necessario presentare attestazione ISEE in corso di validità secondo le modalità definite dall’Ufficio competente.

La tariffa forfettaria  viene applicata per l’intero anno scolastico, salvo presentazione di ISEE corrente, oppure di ISEE aggiornato. L’eventuale riduzione verrà applicata dal mese in corso se l’attestazione ISEE è stata prodotta entro il giorno 15 del mese di riferimento, oltre tale data verrà riconosciuta dal mese successivo.

Non è possibile concedere benefici in base all’ISEE retroattivamente.

In assenza di presentazione di attestazione ISEE in corso di validità, verrà applicata la tariffa massima.

Ai non residenti non può essere concessa alcuna riduzione in base all’ISEE.

Per genitori non coniugati e non conviventi è necessario produrre l’ISEE minorenni.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona