Riconoscimenti Comunali per Merito Scolastico

  • Servizio attivo

I riconoscimenti hanno lo scopo di premiare gli studenti che si distinguono per particolari meriti scolastici. Il principio sotteso all’assegnazione delle borse di studio è quello del riconoscimento e della valorizzazione del merito.


A chi è rivolto

Agli alunni residenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado Statali, Parificate, legalmente riconosciute e Università.

 

Descrizione

La Giunta Comunale adotta annualmente la delibera di indirizzo con l’approvazione dei criteri per l’attribuzione del fondo stanziato.

Successivamente si procede all’approvazione e indizione del bando con determinazione dirigenziale nonché alla conseguente formulazione delle graduatorie, distinte per tipologia di percorso scolastico.

In caso di mancata presentazione della certificazione ISEE la domanda sarà accetta senza assegnazione di punteggio per la condizione economica e concorrerà solo con il punteggio relativo alla valutazione scolastica.

 

Come fare

La domanda di partecipazione su modulo predisposto, scaricabile dal sito internet www.comune.cornaredo.mi.it; il modello di domanda può essere ritirato anche presso l'Ufficio Istruzione del Comune.

Cosa serve

1.   domanda di partecipazione;

2. eventuale attestazione ISEE in corso di validità (presentazione facoltativa -la mancata presentazione non consentirà di ottenere un punteggio per la condizione economica, ma solo per il merito scolastico-;

3. certificazione della votazione finale conseguita ( gli ordini di istruzione e la votazione minima per poter partecipare al bando sono definiti dettagliatamente  nella Delibera annuale di indirizzo adottata dalla Giunta Comunale.

 

Cosa si ottiene

Per gli ammessi finanziati un riconoscimento per merito scolastico di importo variabile a seconda di quanto definito annualmente mediante determina dirigenziale, un attestato di merito e, a seconda delle disponibilità a bilancio, di un libro offerto dalla Biblioteca Comunale.

Per gli  idonei non finanziati, un attestato di merito e, a seconda delle disponibilità a bilancio, di un libro offerto dalla Biblioteca Comunale.

Tempi e scadenze

Il bando viene generalmente aperto tra ottobre e novembre di ogni anno.

Le graduatorie, suddivise per ordine di istruzione, sono generalmente pubblicate a gennaio di ogni anno.

La cerimonia di premiazione viene generalmente organizzata nelle prime settimane di febbraio di ogni anno.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 09:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona