Pre e Post Scuola

Servizio attivo

I servizi di pre-scuola e post-scuola consistono in un'attività di accoglienza, vigilanza e assistenza e intrattenimento degli alunni nella fascia oraria precedente l’inizio e successivo al termine delle lezioni.


A chi è rivolto

Prioritariamente agli utenti residenti frequentanti la scuola dell'infanzia e primaria del Comune di Cornaredo; in caso di disponibilità di posto, i servizi di pre e post scuola possono essere estesi anche agli utenti non residenti.

Descrizione

Il servizio di pre-scuola consiste in un servizio di accoglienza, vigilanza e assistenza degli alunni nella fascia oraria precedente l’inizio delle lezioni.

Il servizio di post-scuola consiste:

  • Nell’accoglienza dei bambini nello spazio preposto dove vengono accompagnati dall’operatore incaricato;
  • Nella vigilanza, assistenza ed intrattenimento degli alunni in uno spazio programmato, dove i bambini possono svolgere attività organizzate ludico-espressive, ricreative in idoneo contesto educativo;
  • Nella consegna del bambino al genitore o suo delegato al termine del servizio.

L’articolazione orari dei servizi di pre e post scuola è il seguente:

  1. Pre scuola per la Scuola Primaria 7.30/8.30 (60 minuti)
  2. Post scuola per la Scuola Primaria 16.30/17.30 (60 minuti)
  3. Post scuola prolungato per la Scuola Primaria 16.30/18.00 (90 minuti)
  4. Pre scuola per la Scuola dell’Infanzia 7.30/8.00 (30 minuti)
  5. Primo post scuola per la Scuola dell’Infanzia 16.00/17.00 (60 minuti)
  6. Secondo post scuola per la Scuola dell’Infanzia 17.00/17.30 (30 minuti)
  7. Post scuola prolungato per la Scuola dell’Infanzia 17.00/18.00 (60 minuti).

I servizi vengono attivati con un numero di iscritti non inferiore a sei.

La tariffa è forfettaria mensile e rientra tra le Tariffe Comunali per i servizi a domanda individuale, soggetta ad approvazione annuale da parte del Consiglio Comunale.

Per i soli residenti, al fine di ottenere la riduzione della tariffa, è necessario presentare attestazione ISEE in corso di validità secondo le modalità definite dall’Ufficio competente.

La tariffa forfettaria, come sopra determinata, viene applicata per l’intero anno scolastico, salvo presentazione di ISEE corrente, oppure di ISEE aggiornato. L’eventuale riduzione viene applicata dal mese in corso se l’attestazione ISEE è stata prodotta entro il giorno 15 del mese di riferimento, oltre tale data verrà riconosciuta dal mese successivo.

Non è possibile concedere benefici in base all’ISEE retroattivamente.

In assenza di presentazione di attestazione ISEE in corso di validità, verrà applicata la tariffa massima.

Ai non residenti non può essere concessa alcuna riduzione in base all’ISEE.

Per genitori non coniugati e non conviventi è necessario produrre l’ISEE minorenni.

Come fare

Le iscrizioni ai servizi di pre e post scuola si svolgono annualmente in modalità on-line attraverso il sito del Comune e, se di interesse della famiglia, sono obbligatorie.

Le domande pervenute oltre tale termine saranno accettate con riserva, previa verifica disponibilità posto. I dettagli relativi alla modalità di iscrizione sono illustrati in una circolare informativa pubblicata annualmente sul sito comunale nel periodo dedicato alle iscrizioni on- line e distribuita capillarmente attraverso le Segreterie dei due I.C.S. presenti sul territorio, attraverso il Registro Elettronico.

Le richieste di iscrizione ai servizi di pre e post scuola nel corso dell’anno scolastico devono essere inoltrate via email a socioeducativo@comune.cornaredo.mi.it  sempre entro la fine di ogni mese. Le stesse saranno collocate in lista di attesa e prese in carico; sarà cura dell’ufficio istruzione, previa verifica disponibilità di posto, contattare il genitore per dare comunicazione della data di possibile avvio del servizio richiesto.

Eventuali richieste di disdetta dei servizi di pre e post scuola nel corso dell’anno scolastico devono essere inoltrate via email, sempre all'indirizzo socioeducativo@comune.cornaredo.mi.it  entro la fine di ogni mese ed avranno decorrenza dal mese successivo.

 

Cosa serve

Il genitore o esercente la responsabilità genitoriale che si configura come "pagante"  effettuare l’accesso tramite SPID o CIE.

Il genitore o esercente la responsabilità genitoriale già codificato per aver effettuato iscrizioni anche negli anni precedenti, verrà indirizzati direttamente alla pagina anagrafica del bambino; il genitore o l’esercente la potestà genitoriale non codificato, cioè alla prima iscrizione, visualizzerà, invece, un menù ridotto con la sola possibilità di scegliere di inserire l'iscrizione per l'anno scolastico successivo.

 

Cosa si ottiene

La  possibilità di iscriversi, se nell'interesse della famiglia, ai servizi aggiuntivi di pre e post scuola per la scuola dell'infanzia e primaria.

I servizi di pre e post-scuola intendono rappresentare una risposta concreta e un valido supporto per i nuclei familiari che per specifiche esigenze di orari e turni di lavoro, si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di inizio e/o fine delle lezioni stabilite dalle Istituzioni Scolastiche.

Tempi e scadenze

Tra aprile e maggio di ogni anno.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona