Carta d´identità

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

Con D.L n. 70/2011 è soppresso il limite minimo di età di 15 anni per il rilascio della carta di identità ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell´età del minore: 3 anni ai minori di anni tre, 5 anni ai minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni. Le nuove disposizioni si applicano anche alle carte di identità non valide per l´espatrio rilasciate ai cittadini stranieri che devono munirsi di passaporto e documento che attesti la regolarità del soggiorno.

Dal 7.6.2018 verrà emessa la Carta d’identità elettronica, previo appuntamento, pertanto la carta d’identità cartacea verrà emessa unicamente per motivi di comprovata urgenza.

In caso di furto/smarrimento della carta di identità, sempreché sussistano comprovati motivi di urgenza (es. assenza di qualsivoglia altro documento di identità) l´interessato deve recarsi presso l´ufficio anagrafe munito della fotocopia della denuncia di smarrimento o furto unitamente a 3 fotografie uguali, recenti e su sfondo bianco; il costo è di EURO 5.40

Per richiedere la C.I. in caso di deterioramento, l´interessato deve recarsi presso l´ufficio anagrafe munito della vecchia C.I. unitamente a 3 fotografie uguali, recenti e su sfondo bianco; il costo è di EURO 5,40.

Se il richiedente è minorenne occorre la presenza dell’interessato o di entrambi i genitori (oppure uno munito di delega reperibile sul sito del Comune di Cornaredo o qui in allegato)

Si informa che, secondo le disposizioni legislative, dal 01/03/2021 è ammesso il pagamento unicamente tramite POS (Bancomat o Carta di Credito).

ACCESSO AL SERVIZIO:

In caso sia necessario ottenere il rilascio della carta di identità cartacea per motivi urgenti, l’utente può accedere allo sportello secondo le seguenti modalità:

  • LUNEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI’: SU APPUNTAMENTO PRENOTABILE AL SEGUENTE LINK: https://comune.cornaredo.mi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/
  • MARTEDI’ E GIOVEDI’: ACCESSO LIBERO, MUNENDOSI DEL BIGLIETTO ALL’ELIMINACODE POSTO ALL’INGRESSO

Per informazioni sulla CIE consultare la scheda : carta identità elettronica

CHI :

UFFICIO ANAGRAFE

Municipio, Piazza Libertà, 24

QUANTO :

Per richiedere la c.i. l´interessato deve recarsi presso l´ufficio anagrafe munito della vecchia carta o copia della denuncia in caso di smarrimento/furto unitamente a 3 fotografie uguali, recenti e su sfondo bianco.  Il rilascio è immediato

COSA FARE :

Per il rilascio della carta di identità ai minori di anni 18,è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori per l´assenso.

  • Documenti
Nome File Dimensione
Autocertif motivi urgenza carta cartacea 9 KB
delega minore CI 194 KB