Raccolta firme per n. 3 proposte di legge di iniziativa popolare

Dettagli della notizia

Disponibili i moduli di raccolta firme per 3 proposte di legge  di iniziativa popolare richiesta dal Comitato promotore “LIBERI IN VERITATE" e presenti in Gazzetta Ufficiale n° 274 del 23 Novembre 2023

Data di pubblicazione:

25 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Si informa che sono disponibili i moduli per la raccolta firme a sostegno delle seguenti n. 3 proposte di legge  di iniziativa popolare richiesta dal COMITATO PROMOTORE “LIBERI IN VERITATE”:

“DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI PAGAMENTO IN CONTANTI”:

Si parte dall’attuale art. 1277 c.c.:(CODICE CIVILE-art. 1277) Art. 1277. (Debito di somma di danaro).I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale. Se la somma dovuta era determinata in una moneta che non ha più’ corso legale al tempo del pagamento, questo deve farsi in moneta legale ragguagliata per valore alla prima.

PROPOSTA: Inserire questo terzo comma dell’art. 1277 c.c.: “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento in contanti”.

“DIRITTO ALL’AUTOPRODUZIONE DEL CIBO”:

Si parte dall’attuale art. 44 della Costituzione: La Costituzione Parte I Diritti e doveri dei cittadini Titolo III Rapporti economici Articolo 44 Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà. La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane.

PROPOSTA: Inserire questo terzo comma dell’art. 44: “Tutti i cittadini e i soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo di proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia.”

“STOP ALL’INDOTTRINAMENTO GENDER NELLE SCUOLE”:

Si parte dall’attuale art. 30 della Costituzione: La Costituzione Parte I Diritti e doveri dei cittadini Titolo II Rapporti etico-sociali Articolo 30 E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.”

PROPOSTA.: Inserire questo nuovo 2° comma dell’art. 30 (dopo “E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.”): “Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo-sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i loro principi e convinzioni morali”.

Iniziativa annunciata nella G.U. serie generale n. 274 del 23/11/2023

In allegato la locandina e per maggiori info consulta anche il sito web del Comitato promotore:

https://www.liberiinveritate.it/

I cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del comune di Cornaredo, interessati, potranno depositare la propria firma presso l’ufficio Segreteria Generale del Comune, in Piazza Piazza Libertà 24 – al primo piano – muniti di un documento di identità valido nei seguenti giorni ed orari:

dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 12.00

nei pomeriggi del lunedì e mercoledì: dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

 

TERMINE RACCOLTA FIRME: 28 GIUGNO 2024

 

 

Documenti

Date e orari

28
Giu

Termine ultimo raccolta firme

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona