Proclamazione del Lutto Cittadino

Dettagli della notizia

Proclamazione del Lutto Cittadino in memoria delle tre vittime dell’incendio per la giornata di martedì 14 ottobre.

Data di pubblicazione:

13 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Il Comune di Cornaredo ha proclamato il lutto cittadino per la giornata del 14 ottobre 2025, in memoria delle tre vittime dell’incendio avvenuto nella notte tra l’11 e il 12 ottobre in via Fratelli Cairoli.

Le fiamme hanno purtroppo causato la morte di una coppia di anziani e del loro figlio, lasciando un profondo senso di dolore che ha scosso l’intera comunità. L’incendio ha reso inagibile l’intero edificio, costringendo diverse famiglie a lasciare le proprie abitazioni. Il Comune ha attivato un piano di accoglienza presso il Centro Anziani “Il Melograno” e strutture d’emergenza, offrendo il proprio supporto anche a chi ha trovato ospitalità presso amici e parenti.

In seguito a una comunicazione urgente della Giunta è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, esprimendo profondo cordoglio ai familiari delle vittime e invitando la cittadinanza a partecipare.

«La nostra comunità è stata profondamente colpita da una tragedia che ha lasciato un vuoto – ha dichiarato il Sindaco – In segno di partecipazione al dolore, abbiamo proclamato il lutto cittadino per la giornata del 14 ottobre.

L’incendio ha reso inagibile l’intero edificio, costringendo diverse famiglie a lasciare le proprie abitazioni. A loro va il nostro pensiero e il nostro impegno: abbiamo attivato immediatamente un piano di accoglienza presso il Centro Anziani “Il Melograno”, dove gli sfollati stanno ricevendo assistenza e sostegno. Il nostro pieno supporto anche alle famiglie che hanno preferito andare da amici e parenti. Anche in questa circostanza dolorosa, Cornaredo ha saputo reagire con grande umanità e spirito di comunità. La solidarietà dimostrata nei confronti delle famiglie colpite è la testimonianza più autentica dei valori che ci uniscono», ha concluso il Sindaco Corrado D’Urbano.

Durante la giornata di lutto, saranno esposte le bandiere a mezz’asta, osservato un minuto di silenzio nelle scuole e sospese le attività ludiche e ricreative. La magistratura ha avviato le indagini per accertare le cause dell’incendio.

Il Sindaco ha inoltre voluto ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, il personale sanitario e i volontari per il loro intervento tempestivo e generoso. L’Amministrazione seguirà con attenzione ogni sviluppo dell’inchiesta.

Cornaredo si stringe attorno alle famiglie colpite e rinnova il proprio impegno alla solidarietà e alla vicinanza.

 

in allegato la delibera di Giunta Comunale n. 109 del 13-10-2025 di proclamazione del lutto cittadino

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona