In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il nostro Comune di Cornaredo aderisce alla campagna di sensibilizzazione “La violenza NON PUO’ ESSERE pane quotidiano” ideata dalla rete interistituzionale del rhodense e del garbagnatese che coinvolgerà tutti i panettieri in collaborazione con Confcommercio Bollate, Confcommercio Rho e la delegazione di Paderno D.no e le 17 Amministrazioni Comunali afferenti ai due Ambiti sociali territoriali.
Per l’occasione sono stati consegnati gratuitamente a tutti i panettieri sacchetti del pane su cui è stampato il numero di emergenza del Centro Antiviolenza HARA – sportelli di Rho e Bollate – e la modalità per donare al Fondo Seconda Stella – Mai più sola, istituito presso Fondazione Comunitaria Nord Milano a favore dell’autonomia delle donne vittime di violenza.
Il coinvolgimento della categoria dei panettieri permette di raggiungere molte più persone contemporaneamente.
I sacchetti sono stati infatti già distribuiti e verranno consegnati dal 25 novembre fino ad esaurimento scorte per promuovere i numeri del Centro Antiviolenza da chiamare in caso di emergenza e per sensibilizzare la cittadinanza al contrasto alla violenza contro le donne.
Sono stati distribuiti un totale di 100 mila sacchetti del pane a più di 120 panettieri e rivenditori del pane su tutto il territorio, tra cui anche i panettieri di Cornaredo:
- L’Angolo del Pane via Garibaldi 130
- Sapori del Granaio di Garlini Simone via Magenta 3
- Panificio di Carlo Maggioni via Magenta 20
- Il Gigante – Viale della Repubblica, 1
- ABD El Shahid Via San Martino 8
- Panificio di Federico Maggioni e c-. snc via Dei Mille 13
La campagna “La violenza NON PUO’ ESSERE pane quotidiano” si inserisce all’interno del progetto “Seconda stella, il domani possibile”, finalizzato ad accompagnare donne vittime di violenza in un percorso di autonomia e di inclusione, garantendo alle donne di ricominciare.
Chiunque voglia sostenere il lavoro della rete antiviolenza, può donare direttamente al fondo Seconda Stella – Mai più sola:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO | IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565
con bonifico | causale “Fondo Seconda Stella – Mai più Sola” oppure con carta di credito e pay pal direttamente dal sito di Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Se sei vittima di violenza o stalking, se ti accorgi che accade a qualcuno intorno a te, chiama il 335 18 20 629 o il numero nazionale 1522 h24.
oppure contatta il centro Antiviolenza Hara: tel. 335.18.20.629
https://centroantiviolenzahara.it/
Chi è il Centro Hara e dove trovarlo:
Il Centro Hara opera con un’équipe specializzata composta da operatrici, psicologhe e avvocatesse, garantisce alle donne in difficoltà diversi servizi a titolo completamente gratuito: ascolto e sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di lavoro, accompagnamento all’autonomia abitativa. Nei casi più critici è prevista anche l’accoglienza nelle case rifugio.
Nel primo semestre 2024 il Centro antiviolenza è stato contattato da 94 nuove donne, 68 alla sede di Rho e 26 a quella di Bollate e si registra un aumento di contatti rispetto al 2023.
Rho, Via Meda 20
Lunedì: 9.00-13.00, Martedì: 13.00-17.00
Mercoledì: 9.00-13.00. Giovedì: 15.00-19.00
Sabato: 14.30-17.30
Bollate, Via Piave 20
Presso Presidio Ospedaliero Territoriale dell’ASST Rhodense
Lunedì: 14.00-18.00, Martedì: 17.00-20.00
Venerdì: 10.00-13.00
I partner della campagna “La violenza NON PUO’ ESSERE pane quotidiano”
17 Comuni dell’area Rho Garbagnate (Cornaredo, Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Paderno D., Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago).
La rete antiviolenza “Nemmeno con un fiore”: Comune di Rho, Comuni Insieme, Sercop, Ats Milano, Asst Rhodense, Fondazione Somaschi
I partner del Progetto Seconda Stella, il domani possibile
Confcommercio Bollate, Confcommercio Rho e la Delegazione di Paderno Dugnano.