Inclusione in festa: oltre 100 sorrisi sulle giostre

Dettagli della notizia

Un'iniziativa all'insegna della solidarietà e dell'inclusione che ha regalato ai ragazzi con disabilità del territorio una mattina sulle giostre gratuita e in sicurezza.

Data di pubblicazione:

09 Settembre 2025

Tempo di lettura:

I giostrai in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Cornaredo, l’Amministrazione Comunale e Party Senza Barriere hanno aperto gratuitamente le giostre accogliendo stamattina, martedì 09 settembre, dalle 10 alle 12 le persone con disabilità frequentanti le cooperative ed associazione del territorio rhodense. Oltre 100 ragazzi hanno potuto divertirsi e andare sulle giostre in sicurezza e gratuitamente.

Hanno partecipato: 3esse, Serena, Cura e Riabilitazione, Nazaret, GP2, Fondazione dopo di noi, Innovazione reciproca e lo staff del progetto Palestra del lavoro (Sercop).

Le Assessore Rosalba Locati ai Servizi Sociali e Sonia Cagnoni al Suap hanno commentato l’iniziativa:
“Questa mattina le giostre di Cornaredo sono state aperte gratuitamente per oltre 100 persone con disabilità, grazie alla preziosa collaborazione tra i giostrai, i Servizi Sociali del Comune e l’associazione Party Senza Barriere.
È stato un momento toccante e pieno di gioia: vedere i volti sorridenti dei ragazzi, il loro entusiasmo e l’amicizia ci ha ricordato quanto sia importante costruire occasioni inclusive e accessibili per tutti.
Un sentito ringraziamento va alle cooperative e ai progetti sociali del territorio rhodense che hanno partecipato, all’ufficio dei Servizi Sociali che hanno curato l’organizzazione con grande dedizione, e soprattutto ai giostrai, che con grande generosità e sensibilità hanno reso possibile questa iniziativa.
Una mattinata che ha lasciato il segno e che siamo certi di voler ripetere anche il prossimo anno.
Cornaredo è e sarà sempre un paese che crede nell’inclusione, nella solidarietà e e nella bellezza dello stare insieme.

“Un plauso speciale – ha commentato il sindaco D’Urbano – alle iniziative di inclusione sociale che hanno permesso a tutti, senza distinzioni, di partecipare e sentirsi parte della nostra comunità. In particolare, la mattina di martedì è stata dedicata alle persone con disabilità, grazie all’omaggio e all’organizzazione congiunta dei giostrai e dei servizi sociali, che hanno donato loro una giornata di sorrisi, divertimento e condivisione sulle giostre gratuitamente e in sicurezza. Questi momenti ci ricordano quanto sia importante costruire una società aperta, solidale e accogliente.

Date e orari

09
Set

A cura di

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona