Il Comune di Cornaredo invita tutti i cittadini a considerare un gesto semplice ma di grande impatto per il futuro della nostra comunità: la donazione del 5 per mille nella prossima dichiarazione dei redditi.
Destinare il 5 per mille al proprio Comune significa contribuire direttamente e attivamente al miglioramento dei servizi e alla realizzazione di progetti sociali a beneficio della comunità, senza alcun costo.
La donazione del 5 per mille, infatti, non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente.
Cos’è il 5 per mille?
Il 5 per mille è la quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che, sulla dichiarazione dei redditi, si può scegliere di destinare a organizzazioni non profit (ricerca, terzo settore, no profit, associazioni etc..) oppure al proprio Comune di residenza per sostenere le attività sociali.
Perché donare il 5 per mille al Comune di Cornaredo?
Scegliere di destinare questa quota al nostro Comune permette di indirizzare fondi preziosi verso iniziative sociali concrete che ci riguardano da vicino. I fondi raccolti attraverso il 5 per mille possono essere utilizzati, infatti, per sostenere attività sociali realizzate a favore della comunità e di chi si trova in una situazione difficile: singoli cittadini, famiglie in difficoltà, anziani, disabili, adolescenti e bambini.
Come fare?
È semplicissimo! Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730, Modello Redditi Persone Fisiche o CU), basterà mettere la propria firma sul modello per la dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5 x 1000 all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”
Codice Fiscale del Comune di Cornaredo: 02981700152 da indicare quando si fa la dichiarazione dei redditi
Il 5 per mille sostituisce la possibilità di sottoscrivere l’8 per mille?
No! La destinazione dell’8 e del 5 per mille non sono in alcun modo alternative tra loro e quindi possono essere espresse entrambe.
Cosa succede se non si firma per il 5 per mille?
Se non si firma e non si segnala un altro destinatario, quei fondi rimarranno allo Stato. Se si firma per il Comune di residenza, invece rimarranno a disposizione della comunità. Le quote di 5 per mille che verranno realmente assegnate saranno solo quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta sul modello della dichiarazione dei redditi.