Cornaredo Book Festival - edizione 2026

Dettagli della notizia

Dal 15 al 28 aprile - Cornaredo Book Festival 2026: tanti giorni con autori, letture, laboratori e appuntamenti per bambini/e, ragazzi/e e adulti

Data di pubblicazione:

28 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Mercoledì 15 aprile si apre la quinta edizione del Cornaredo Book Festival, il festival della letteratura per bambini e ragazzi, che si svolgerà fino al 28 aprile, con tanti appuntamenti “a tu per tu” con alcuni degli autori di libri per ragazzi, tra i più importanti e conosciuti. Per gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle scuole secondarie un’occasione unica per conoscere da vicino gli scrittori e le scrittrici, far loro domande e scoprire i mondi meravigliosi descritti nei loro libri.

Alcuni appuntamenti saranno inoltre dedicati ad insegnanti, educatori in genere, genitori ecc…, per approfondire alcune tematiche quali il cinema come strumento didattico, il rapporto tra scuola ed intelligenza artificiale, uso dei social. Tanti argomenti di grande attualità.

Il Cornaredo Book Festival è realizzato in collaborazione con Librotropoliss di Giorgia Soresina

 

 

 

Gli autori ospiti dell’edizione 2026, che incontreranno le scolaresche di Cornaredo e S.Pietro all’Olmo in orario scolastico presso l’auditorium comunale saranno:

Manlio Castagna (15 aprile per un incontro sul cinema dedicato agli adulti e il 16 aprile per gli incontri con le scolaresche del territorio)

Marinella Barigazzi (17 aprile per gli incontri con le scolaresche e sabato 18 aprile per un laboratorio ad accesso libero presso la Cascina Favaglie di Italia Nostra, con la collaborazione delle signore de “Il Telaio Rosa”)

Dario Pomodoro (21 aprile per gli incontri con le scolaresche)

Rocco Carta e Simona Martini (22 aprile al mattino per gli incontri con le scolaresche, al pomeriggio per incontro con adulti ed insegnanti)

Bimba Landmann (23 aprile per gli incontri con le scolaresche)

Erica Vale Morello (24 aprile per gli incontri con le scolaresche)

Compagnia teatrale La Fa Bù (24 aprile per spettacolo letterario dedicato alle scolaresche)

Nicoletta Costa (28 aprile per gli incontri con le scolaresche)

Maria Concetta Carruba (28 aprile per incontro con gli insegnanti per il rapporto scuola-intelligenza artificiale)

Il manifesto del Cornaredo Book Festival è stato realizzato da Stella Maris Mongodi

Luoghi

Date e orari

15
Apr
Inizio ore 18:30

Manlio Castagna - "Con occhi nuovi - integrare i film nella didattica della scuola secondaria"

16
Apr
Dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Manlio Castagna incontra le scolaresche

17
Apr
Inizio ore 09:30

Marinella Barigazzi incontra le scolaresche

18
Apr
Inizio ore 15:00

Marinella Barigazzi presenta "La tela di Leo" seguirà laboratorio con Telaio Rosa. Presso Cascina Favaglie - Italia Nostra

21
Apr
Inizio ore 11:00

Dario Pomodoro incontra le scolaresche

22
Apr
Inizio ore 09:30

Rocco Carta incontra le scolaresche. Nel pomeriggio con Simona Martini, appuntamento ad ingresso libero con adulti ed insegnanti

23
Apr
Inizio ore 11:00

Bimba Landmann incontra le scolaresche

24
Apr
Inizio ore 09:30

Erica Vale Morello incontra le scolaresche in auditorium. Nello stesso orario la compagnia La Fa Bù presenta lo spettacolo "I racconti dei Promessi Sposi" presso la sala Alda Merini di S.Pietro all'Olmo. Nel pomeriggio lo spettacolo sarà replicato a Cornaredo in auditorium

28
Apr
Inizio ore 09:30

Nicoletta Costa incontra i bambini della scuola dell'infanzia in auditorium. Nel pomeriggio Maria Concetta Carruba presenta "Traghettare la scuola nell'era dell'intelligenza artificiale" A seguire video di Kiko.co sull'uso dell'intelligenza artificiale tra i ragazzi

A cura di

Ultimo aggiornamento: 28/03/2026, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona