🏠 Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
Dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025
L’Istat, in collaborazione con oltre 2.533 Comuni italiani tra cui il comune di Cornaredo, ha avviato una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, coinvolgendo circa 1,5 milioni di famiglie in tutta Italia. Un appuntamento fondamentale per conoscere meglio il nostro Paese e programmare servizi pubblici più efficaci.
Il Comune di Cornaredo ha distribuito un avviso e una locandina informativa direttamente nelle cassette postali dei cittadini selezionati. I rilevatori comunali prenderanno appuntamento con ciascuna famiglia per la compilazione del questionario nelle modalità indicate dalla locandina e avviso.
PERCHÉ PARTECIPARE?
- Per contribuire alla conoscenza del Paese, attraverso dati aggiornati su istruzione, occupazione, mobilità, uso di internet, benessere e molto altro.
- Perché proprio io? Sei stato selezionato casualmente dal Registro Statistico della Popolazione: fai parte del campione di quest’anno.
- Ma i miei dati non sono già disponibili? Il Censimento è l’unica rilevazione che garantisce dati aggiornati, accurati e rappresentativi a livello nazionale e comunale.
QUALI DATI VENGONO RACCOLTI?
- Abitazioni e edifici
- Auto e parcheggi
- Dati demografici
- Istruzione e lavoro
- Mobilità
- Uso di Internet
- Benessere
LA TUA PRIVACY È GARANTITA
I dati raccolti sono anonimi, trattati nel rispetto della normativa vigente e diffusi solo in forma aggregata. L’Istat li utilizza esclusivamente a fini statistici.
Partecipare al Censimento è obbligatorio per legge e rappresenta un gesto di responsabilità civica. Contribuisci anche tu a costruire un’Italia più consapevole e informata.
📞 SERVIZI DI ASSISTENZA
- Numero Unico ISTAT 1510 (gratuito)