Campagna di controlli sulla raccolta differenziata

Linee guida per una migliore gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale

03 Ottobre 2024

Cari Concittadini

Uno degli obiettivi che, come Amministrazione, ci siamo prefissati è quello di migliorare la raccolta differenziata nel nostro territorio. Questo importante obiettivo non può essere possibile senza l’impegno di tutti voi.

Effettuare la differenziazione dei rifiuti è segno di civiltà, di impegno e di rispetto delle regole mentre, al contrario, conferirli con incuria crea un danno all’intera comunità sia dal punto di vista ambientale che economico.

Nell’ultimo anno, AEMME Linea Ambiente ha spesso rilevato importanti e ripetute violazioni delle prescrizioni relative alle modalità di corretto conferimento dei rifiuti.

In particolare, nella frazione della plastica e lattine è troppo alta la percentuale di frazione estranea come umido e carta o materiale plastico che non rientra tra quelli differenziabili con la plastica.

Ricordiamo che differenziare i rifiuti è obbligatorio ai sensi “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani” e va fatto nel rispetto giorni di raccolta di seguito riportati:

GIORNI UMIDO

Sacco biodegradabile in mater-bi

SECCO RESIDUO

Sacco rosso dotato di TAG RFID

CARTA E TETRAPAK

Sacco bianco trasparente o piegati e legati insieme

PLASTICA E ALLUMINIO

Sacco giallo trasparente

VETRO

Bidone blu

Lunedì ZONA B     ZONA B
Martedì ZONA A ZONA A
Mercoledì       ZONA A ZONA A
Giovedì ZONA B ZONA B
Venerdì ZONA A   ZONA A
Sabato     ZONA B   ZONA B

Il Regolamento prevende, inoltre, che sacchetti o bidoni debbano essere portati fuori solo dopo le ore 20 della sera prima del giorno stabilito per la raccolta ed entro le ore 6 della mattina del giorno stesso di raccolta.

Sollecitiamo tutti ad un maggiore impegno nella differenziazione dei rifiuti e comunichiamo l’avvio di una campagna di controlli, che sarà effettuata nelle prossime settimane dalla Polizia Locale congiuntamente agli addetti di AEMME Linea Ambiente.

Certi di una vostra maggiore collaborazione

Vi porgiamo i più cordiali saluti

Amministrazione comunale di Cornaredo

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024, 10:16