La scuola d’infanzia Andrea Ponti oggi è una scuola paritaria dell’infanzia riconosciuta dal MIUR e con la partecipazione del Comune di Cornaredo e della Parrocchia della Comunità Pastorale Santi Apostoli di Cornaredo e San Pietro all’Olmo.
Da gennaio del 2023 la Fondazione Asilo Infantile Andrea Ponti è guidata dal nuovo consiglio di amministrazione che inizia un percorso di cambiamento in ambito didattico, organizzativo e della struttura. Vengono inserite nuove figure professionali e avviato un processo di trasformazione che porterà la scuola ad abbracciare la metodologia Montessori.
La nuova struttura organizzativa è orizzontale e partecipativa con la missione di portare il Ponti ad essere un luogo di crescita per tutte le bambine e bambini, per le famiglie e per la comunità della città.
La scuola di infanzia Ponti ha 2 classi infanzia e 1 sezione primavera. Le classi infanzia sono eterogenee per età, nella fascia che va dai 3 ai 5 anni.
La sezione primavera, è rivolta a bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi ed è caratterizzata da spazi che rispondono alle diverse esigenze dei bambini di questa fascia d’età, in particolare: accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona.
Il percorso educativo di crescita è affidato a 3 maestre, una per classe, affiancate da una quarta figura che fornisce un prezioso supporto nella gestione della mattina e dei pomeriggi.
Le attività didattiche di aula si alternano a momenti di lavoro manuale, giochi e canzoni. Durante la giornata ci sono momenti di gioco libero nel giardino del Ponti o nel salone interno. Attualmente le attività extracurriculari prevedono l’inglese, la psicomotricità e il judo.
Da settembre 2023 il Ponti avvia il percorso di trasformazione con l’obiettivo di abbracciare la metodologia Montessori, un processo continuo di formazione e trasformazione degli spazi come da indicazioni del metodo.
Per maggiori info: https://www.asiloponticornaredo.it/#
Iscrizione anno scolastico.
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024, 10:05