La protezione civile è la struttura del governo italiano preposta al coordinamento delle attività relative al servizio nazionale della Protezione Civile, cioè l’insieme delle attività messe in campo per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità causate dalla natura e/o ad opera dell’uomo. La Protezione Civile ha così il compito di favorire il ritorno alle normali condizioni di vita e di lavoro delle comunità colpite.
Nel comune di Cornaredo è attivo il GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE, attualmente composto da circa 25 volontari, coordinati dal Responsabile del Gruppo, sotto la responsabilità del Sindaco e in stretta collaborazione con la Polizia Locale.
Il GRUPPO ha in dotazione mezzi e strumenti per far fronte alle prime necessità d’intervento tra i quali: automezzi, motopompe, motoseghe, gruppo elettrogeno, decespugliatori, motogeneratori e attrezzatura varia. I volontari, facenti parte del gruppo, partecipano annualmente a corsi ed esercitazioni varie per compiere al meglio i compiti loro affidati. Le donne e gli uomini che fanno parte di questo GRUPPO prestano gratuitamente soccorso e assistenza in situazioni di emergenza e contribuiscono tutti i giorni, in modo concreto, alla previsione e alla prevenzione dei rischi (vedi Piano di Protezione Civile approvato con delibera C.C. n. 16 del 18.4.2017) che interessano il nostro Comune sia attraverso campagne di sensibilizzazione nelle scuole presenti sul territorio, sia attraverso attività di sensibilizzazione alla comunità.
Il GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE di Cornaredo fa parte di Colonna Mobile Provinciale di Città Metropolitana di Milano facente parte della struttura di Protezione Civile di Regione Lombardia istituita per dare omogeneità e coordinare l’intervento in caso di emergenze di livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.
Chiunque fosse interessato ad entrare a far parte del GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE di Cornaredo può trovare le informazioni qui
RESPONSABILE: Francesco Carlo Brusotti
TELEFONO: 335 6485489
EMAIL: gcvpccornaredo@gmail.com
INDIRIZZO: Via Cascina Duomo 86, Cornaredo, 20007
Tutte le persone che fanno parte:
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025, 17:18