Cos'è
Vivere e Sentire Poesia.
Nell’ambito del Cornaredo Poesia Festival, Teresa Barbaro, con il supporto musicale e coreutico di Desiree Motta, propone un laboratorio “esperienziale” per creare poesia con il metodo “Caviardage” di Tina Festa.
Il caviardage è una processo creativo. Consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina scritta, annerendo le parole considerate “inutili” e decorando in vario modo la stessa pagina. Permette di costruire un proprio componimento partendo dal testo di un libro o di un romanzo, mettondo in evidenza solo le parole che per noi costruiscono un senso.
Si può fare caviardage unicamente con una pagina di testo e un pennarello nero, oppure si possono aggiungere i colori, il collage, le tempere, i glitter…in questo modo la pagina scritta si trasformerà in una vera e propria cartolina tattile colorata, fonte di emozioni e sensazioni.
“Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde» Alessandro Baricco
Il laboratorio di Teresa Barbaro e Desiree Motta è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione perchè i posti sono limitati; alla mail: biblioteca.cornaredo@csbno.net
Sabato 22 marzo ore 10.00 presso sala esposizioni-Palazzo Filanda