Cos'è
In tutto il mondo il mese di Settembre è dedicato al Gold Ribbon, il nastro dorato, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica ed è infatti, il mese scelto da CCI, Childhood Cancer International, la più estesa rete mondiale di genitori, per portare l’attenzione sulle problematiche e sui diritti dei pazienti pediatrici malati di cancro e l’impatto che ha sulle loro famiglie ovvero per la sensibilizzazione sui tumori pediatrici.
Per tutto il mese di settembre si svolgono numerose iniziative in Paesi e città.
Tra queste iniziative nasce il “Pigiama Run” la tradizionale corsa o camminata organizzata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – a sostegno dei bambini malati di tumore, giunta quest’anno alla 6° edizione e che si terrà venerdì 20 settembre 2024.
L’Istituto scolastico ICS via IV Novembre ha deliberato l’adesione del personale Docente e degli alunni, alla corsa di venerdì per divertirsi a fare sport, ma anche all’insegna della solidarietà!
Perché una corsa in pigiama? Per vicinanza verso i bambini che sono costretti a passare le loro giornate in pigiama nelle corsie degli ospedali.
Il 20 settembre indossa il tuo pigiama e corri o cammina con noi per i bambini malati di tumore.
Siete invitati a partecipare insieme a noi per manifestare affetto e solidarietà a chi in pigiama sta tutto il giorno, perché malato.
L’evento inizierà alle ore 10:45 con partenza dall’Oratorio Maschile.
L’istituto scolastico, il Comitato genitori hanno organizzato anche una raccolta fondi a sostegno interamente del LILT. Dettagli nella gallery.