Ufficio Biblioteche del Comune di Cornaredo.
La Biblioteca Comunale M.T.Bernasconi occupa il corpo centrale del Palazzo della Filanda e si sviluppa su due piani.
I locali, molto ampi e illuminati da grandi vetrate, un tempo ospitavano i macchinari per la lavorazione della seta e sono stati ora trasformati in una moderna struttura polivalente nella quale trovano spazio anche altri uffici comunali del settore socio-educativo, la Sala Mostre, l´Auditorium e la nuova Sala Consiliare.
Un grande parco avvolge l´intera struttura, inserita nel centro cittadino, rendendola un piacevole punto di ritrovo per grandi e piccini.
La biblioteca S. Pietro all’Olmo si trova all´interno della ‘Causa Pia Villa’, un edificio della metà dell´Ottocento in precedenza sede della casa parrocchiale.
La biblioteca è suddivisa in stanze, arredate con complementi in legno e metallo che la rendono molto accogliente. E´ ancora possibile ammirare camini, il soffitto e in alcune parti, la pavimentazione originali.
La prima sala ospita il banco prestiti, un computer per la consultazione del catalogo on-line e un angolo lettura, le sale successive hanno ampi tavoli adatti allo studio, i pc per la navigazione internet e una di esse è studiata apposta per accogliere i più piccoli.
In biblioteca si può accedere al prestito del materiale posseduto (libri, dvd, vhs, riviste, giochi da tavolo) oppure ricorrere al prestito interbibliotecario facendo riferimento alle altre biblioteche aderenti al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. In biblioteca è disponibile la navigazione internet gratuita da postazione fissa oppure tramite WiFi. L’iscrizione alle biblioteche permette di accedere ai servizi on-line MediaLibraryOnLine (MLOL) per la consultazione di quotidiani, riviste, prestito di e-book, accesso a banche dati specifiche.
La biblioteca di S.Pietro all´Olmo è gestita con personale del Consorzio Sistema Bibliotecario.
Tutte le persone che fanno parte:
Presso piazza della Chiesa Vecchia 4 a S.Pietro all'Olmo
Ultimo aggiornamento: 03/09/2024, 09:34