A tutti i cittadini
I certificati e gli estratti rilasciati dal Comune ufficializzano diversi aspetti della vita dei cittadini e comprendono sia gli ambiti anagrafici (residenza, stato di famiglia, stato civile, cittadinanza) sia quelli dello stato civile (nascita, matrimonio, morte).
In alcuni casi è possibile avvalersi dell’autocertificazione in sostituzione dei certificati da produrre agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati che vi consentono. I modelli sono presenti nel servizio Autocertificazione
Ufficio Anagrafe di Cornaredo - piazza Libertà, 24
Sede distaccata di San Pietro all'Olmo - piazza della Chiesa Vecchia, 4
Vedi il sezione "Accedi al Servizio"
Per ottenere il certificato richiesto occorre munirsi di proprio documento di identità, accesso a spid per le modalità di rilascio online ed eventuale delega (reperibile nei documenti di questa pagina) in caso di richiesta e ritiro da parte di terze persone.
Si ottiene il certificato richiesto anche contestuale/cumulativo, cioè l'insieme di più certificati nello stesso documento con il pagamento di un'unica marca da bollo.
Il rilascio è immediato in caso di richiesta allo sportello o sul portale ANPR.
In caso di richieste online formulate sul sito del Comune di Cornaredo occorre attendere che la richiesta venga elaborata dall'operatore (che comunque avviene nel minor tempo possibile)
I certificati hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio
I certificati anagrafici scontano tutti l’imposta di bollo anche e soprattutto quelli ad uso privato (es. bancario, assicurativo e notarile) ad eccezione delle esenzioni previste per legge. E’ necessario munirsi di marca da bollo da € 16,00 presso le tabaccherie prima di formulare la richiesta sia online sia di persona
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 10:10