Qualsiasi persona fisica con impedita o ridotta capacità di deambulazione residente nel Comune di Cornaredo
Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.
Il rilascio del contrassegno avverrà previa verifica dei requisiti richiesti dalla normativa vigente
Tutto il territorio
L'istanza, utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Cornaredo, deve essere presentata al Comando di Polizia Locale tramite modulistica cartacea.
PER IL RILASCIO:
presentarsi presso l’ufficio di Polizia Locale di Via Favaglie Grandazzi 65 nei seguenti orari:
Lunedì e Mercoledì: dalle 11,30 alle 12,30; Martedì e Giovedì: dalle 17 alle 18;
Venerdì e Sabato: dalle 11 alle 12,30 con:
1) modulo di richiesta di contrassegno per invalidi compilato e firmato
2) copia di documento di identità
3) 2 foto formato tessera (3,5 cm x 4,5 cm) NON SI ACCETTNO FOTOGRAFIE DI FORMATO DIVERSO
4) Certificazione sanitaria rilasciata da ASST Rhodense previa visita medica da fissare mediante appuntamento telefonico contattando il numero 02/994308141 (lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e mercoledì dalle 14:00 alle 15.30) oppure Verbale attestante invalidità civile contenente una delle locuzioni riportate sulla comunicazione dell’ ASL Milano 1 del 27.5.2015, Prot. 41945
PER IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO DI VALIDITA’ 5 ANNI:
presentarsi presso l’ufficio di Polizia Locale di Via Favaglie Grandazzi 65 nei seguenti orari:
Lunedì e Mercoledì: dalle 11,30 alle 12,30; Martedì e Giovedì: dalle 17 alle 18;
Venerdì e Sabato: dalle 11 alle 12,30 con:
1) modulo di richiesta di contrassegno per invalidi compilato e firmato
2) copia di documento di identità
3) 2 foto formato tessera (3,5 cm x 4,5 cm) NON SI ACCETTANO FOTOGRAFIE DI FORMATO DIVERSO
4) certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
Il rilascio del contrassegno in formato europeo, della durata di 5 (cinque) anni rinnovabile a scadenza, che consente di sostare negli stalli riservati ai veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, nonché alla sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato (zone disco orario) senza limiti di tempo, alla circolazione nelle aree ZTL e corsie riservate in quei comuni che lo consentono.
Il rilascio del contrassegno avviene entro 30 trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Il contrassegno che ha validità di 5 anni va sempre rinnovato allo scadere del periodo; inoltre ogni contrassegno non più utilizzato, va restituito all’Ufficio di Polizia Locale che l’ha rilasciato.
Il servizio è gratuito.
Il contrassegno di parcheggio per disabili, a condizione sia esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo e il titolare del contrassegno sia presente al momento del controllo da parte delle forze di polizia, consente di:
• usufruire delle apposite strutture allestite dagli enti proprietari della strada:
• non essere tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
• circolare su percorsi o corsie preferenziali per mezzi di trasporto pubblico collettivo e taxi (nelle città ove tali corsie siano controllate da videocamere occorrerà inoltrare apposita richiesta all’ente competente);
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
Il contrassegno non consente la sosta in zona ove pregiudichi l'altrui circolazione o crei situazioni di pericolo. Inosservanze e abusi saranno punite ai sensi del Codice della Strada.
Il contrassegno non più utilizzato, va restituito all’Ufficio di Polizia Locale che l’ha rilasciato.
In caso di smarrimento o furto del contrassegno, è necessario presentare denuncia ad una stazione di Carabinieri o a un Commissariato di Polizia di Stato e presentarsi con la denuncia allo sportello dell’ufficio di Polizia Locale che lo ha rilasciato con 2 foto formato tessera per richiedere un duplicato.
Per accedere alle Z.T.L., all’AREA B, all’AREA C e alle corsie preferenziali della città di Milano i titolari del contrassegno devono compilare i “mod. Targa Disabile” da inoltrare alla e-mail mta.passdisabili@comune.milano.it , allegando copia del documento d'identità e della carta di circolazione. Entrambi i moduli dovranno essere firmati.