TARI - Richiesta di rimborso / compensazione

Servizio attivo

Procedura per la richiesta di rimborso o compensazione in caso di versamenti TARI in eccesso o errati.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone (fisiche o giuridiche) che abbiano effettuato un versamento tari, a favore del nostro comune, che di fatto non era dovuto oppure risultava in eccesso rispetto all'importo di competenza.

Si rivolge anche a coloro che abbiano disposto un versamento TARI a favore del nostro ente utilizzando un codice fiscale (es. pagamento effettuato con codice fiscale del marito convivente quando la posizione tari era intestata alla moglie), o un codice tributo errato (es. 3944 al posto di 3918).

Descrizione

La procedura per la richiesta di rimborso deve essere presentata dal soggetto a cui risulta intestato il pagamento (codice fiscale riportato sull’F24) ed è utile ad ottenere il rimborso dell’importo erroneamente pagato (o la compensazione su tributi o soggetti diversi).

N.B. Si precisa che per eccedenze di pagamento riferite a soggetti titolari di posizioni tari ancora aperte, è anche possibile chiedere la compensazione dell’importo sulle future fatture intestate all’utente, attraverso una richiesta informale alla email tari@comune.cornaredo.mi.it.

 

Copertura geografica

Intero territorio comunale

Come fare

La  Richiesta di Rimborso TARI deve essere presentata utilizzando l'apposto modulo e deve essere  inviata a mezzo pec, consegnata in protocollo, o trasmessa telematicamente da portale.
Al fine di facilitare l'accesso al portale e l'invio telematico delle Istanze, sono stati realizzati i seguenti video e pdf illustrativi: Istruzioni per l'accesso al portale (link al video - link al PDF)Istruzioni per l'inoltro Telematico delle Istanze TARI (link al video - link al PDF).

Non può essere consegnata manualmente o a mezzo posta elettronica ordinaria all'ufficio tributi.

 

Cosa serve

Modulo di Richiesta di Rimborso/Compensazione TARI

Il modulo dovrà essere compilato interamente, riportando i dati anagrafici del richiedente, ed almeno un contatto telefonico o di posta elettronica.

E' obbligatorio riportare l'anno del tributo a cui si fa riferimento che potrà essere uno solo per modulo (per richieste di rimborso relative a più annualità occorrerà presentare una richiesta di rimborso per ogni anno).

Occorrerà compilare la tabella e riportare sinteticamente il motivo dell'errore.

E' consigliato riportare gli estremi del conto corrente per l'effettuazione del bonifico a rimborso;

Allegati

E' sempre obbligatorio allegare la quietanza di pagamento da cui risultino visibili i codici utilizzati sull'F24, la carta di identità, e può essere utile allegare un foglio aggiuntivo con descrizione estesa del problema e soluzione richiesta (soprattutto per quanto riguarda le compensazioni);

 

Cosa si ottiene

Il rimborso dell'eccedenza di pagamento o la compensazione dell'importo spettante.

Tempi e scadenze

La richiesta di rimborso deve essere presentata nelle modalità sopra citate entro il termine di 5 anni dall'effettuazione del pagamento;

180 giorni

Trattazione della pratica ed emissione del rimborso

La pratica dovrà essere evasa entro 6 mesi dalla protocollazione (fatto salvo interruzioni dei termini per eventuali integrazioni richieste dall'ufficio);

Procedure collegate

Prima di disporre il rimborso, l'ufficio effettuerà delle verifiche di correttezza e l'importo rimborsato potrebbe conseguentemente differire da quello richiesto dall'utente;

Nel caso in cui l'istanza dovesse essere respinta, il respingimento verrà comunicato all'utente preferibilmente a mezzo email ordinaria.

Quanto costa

Non sono previsti costi a carico dell'utente per le procedure di rimborso.

Vincoli

Non saranno prese in considerazione istanze prive dei contenuti fondamentali e richieste di rimborso per importi inferiori ai 5 euro (per anno e codice tributo);

Accedi al servizio

Per l'inoltro telematico dell'istanza accedi al Portale dal tasto sottostante.

Per chiedere di persona ulteriori informazioni sull'argomento (non riportate nelle voci sopra), è possibile prendere appuntamento cliccando sul tasto sottostante. Si ricorda che la richiesta non potrà essere consegnata manualmente all'ufficio tributi.

Documenti

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulla TARI e per visionare le Relazioni Tariffarie o i Piani Finanziari accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Numero Verde TARI -> Lunedi - Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

E-Mail TARI (solo per informazioni)

PEC Comunale - per la presentazione delle istanze

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona