Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua.
Istituita nel 1992 dalle Nazioni unite (Onu), il World Water Day si pone l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.Il tema di quest’anno è “Water for Peace“.
il tema è stato scelto per sottolineare, nell’attualità segnata drammaticamente da violenti conflitti, come anche l’accesso non equo alla risorsa idrica porti a generare disuguaglianze e conflitti.
Anche fattori come gli impatti del cambiamento climatico e la crescita della popolazione implicano l’urgente necessità di sensibilizzare tutta la popolazione verso la protezione e la conservazione dell’acqua. Infatti, l’acqua è alla base di tutte le attività umane: la sanità pubblica, il cibo, i sistemi energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale sono elementi che dipendono dalla corretta gestione del ciclo dell’acqua.
Obiettivo della giornata mondiale di quest’anno è quello creare una sorta di effetto a catena positivo, unendo la popolazione mondiale attorno all’acqua e usarla come mezzo per gettare le basi per un futuro più stabile e di pace, nel quale l’acqua non sia considerata solo come una risorsa da sfruttare ma come un diritto umano strettamente collegato ad ogni aspetto della vita.