Martedì 30 settembre 2025, dalle 9.30 alle 13.00, Afol Città Metropolitana in collaborazione con l’area Servizi al Cittadino del Comune di Cornaredo organizza la Fiera del Lavoro, un evento pensato per favorire l’incontro diretto tra cittadini in cerca di occupazione e aziende del territorio.
Il Centro Sportivo Comunale “Sandro Pertini” di Cornaredo ospiterà l’evento, che rappresenta un’occasione preziosa per chi desidera entrare o rientrare nel mercato del lavoro, aggiornare le proprie competenze o esplorare nuove opportunità professionali.
Un ponte tra persone e imprese
Durante la giornata sarà possibile:
- Partecipare a colloqui di selezione con i reclutatori e selezionatori di aziende del territorio e non solo.
- Candidarsi alle offerte di lavoro proposte da AFOL Metropolitana e dalle Agenzie per il Lavoro.
- Accedere a seminari e workshop di orientamento professionale.
- Ricevere informazioni su percorsi di formazione finanziata, aggiornare e potenziare le proprie competenze (upskilling) e riqualificarsi professionalmente (reskilling)
- Scoprire opportunità di lavoro all’estero grazie alla rete EURES.
- Accedere a consulenze dedicate alle persone iscritte alla Legge 68/99.
Un corner speciale sarà dedicato alle opportunità professionali legate al più grande evento sportivo mai visto a Milano, con ruoli e incarichi che contribuiranno alla realizzazione di una manifestazione di portata internazionale come Milano Cortina.
📅 Programma della giornata
9.00 – 9.30: Accoglienza e registrazione
9.30 – 10.30: Saluti istituzionali e presentazione di AFOL Metropolitana
10.00 – 13.00: Speed meeting con aziende, agenzie per il lavoro e realtà del terzo settore
11.30 – 13.00: Seminario “Orientamento e ri-orientamento professionale”
Dichiarazione dell’Assessore al Lavoro Rosalba Locati: “Questa iniziativa nasce dalla volontà di creare un ponte concreto tra chi cerca lavoro e chi lo offre. Cornaredo si conferma un Comune attento alle esigenze dei cittadini e delle imprese, promuovendo un evento che mette al centro le persone, le competenze e il futuro. Invitiamo tutti coloro che sono in cerca di nuove opportunità a partecipare: è il momento giusto per mettersi in gioco.”
Sarà anche un’opportunità di scambio e networking con le istituzioni locali, le aziende del territorio, la rete dei servizi pubblici e privati attivi sui temi formazione e lavoro, le Agenzie per il Lavoro, gli Enti di formazione e gli enti del terzo settore.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. È sufficiente compilare il form di registrazione disponibile al seguente link:
👉 https://forms.office.com/e/ZjSKcdfvHQ
Porta con te il tuo CV cartaceo e digitale (salvato sul tuo smartphone) per cogliere al volo tutte le opportunità!