Eventi commemorativi del 24 aprile

Mercoledì 24/04 si terrà l'inaugurazione delle targhe commemorative e la deposizione della Corona a Cascina Croce.

Cos'è

Nell’ambito delle celebrazioni della Liberazione Nazionale, si svolgerà il prossimo 24 aprile alle 10,30 la deposizione della corona al monumento al Partigiano in piazza Cascina Croce.

Seguirà alle ore 11,00 a Cornaredo in via San Carlo 11  ed alle ore 11,30 in via Magenta 73 a San Pietro all’Olmo, la cerimonia di inaugurazione delle targhe ricordo di due cornaredesi deceduti nei campi di concentramento dei nazisti durante la seconda guerra mondiale. Le targhe saranno poste in prossimità delle “pietre d’inciampo” collocate nel febbraio del 2021, presso la loro ultima abitazione prima di essere catturati e trasferiti in Germania.

L’iniziativa è nata su suggerimento delle classi quarte e quinte della scuola primaria di via IV novembre, accolta dalla sezione ANPI di Cornaredo e Settimo M.se e condivisa dall’amministrazione comunale.
Le targhe ricorderanno Mario Grassi di San Pietro all’Olmo e Adolfo Brivio di Cornaredo ed oltre ai dati riporteranno un “qr code” attraverso il quale ci si potrà collegare ad una pagina internet e sarà possibile conoscere più approfonditamente le vicende dei due deportati, grazie alla possibilità di consultare le pagine di riferimento tratte dal libro di Mimmo Legato, storico cornaredese “In questo angolo di cielo” narrante appunto la storia di Cornaredo e San Pietro all’olmo dal 1870 alla Repubblica, (in allegato un estratto).

Il 25 aprile si terrà la consueta manifestazione celebrativa del 79° anniversario della liberazione nazionale con gli appuntamenti  in programma a partire da San Pietro all’Olmo, con il corteo che alle 10,00 si formerà all’ufficio tecnico in via dei Mille per poi proseguire verso piazza Libertà.

Cosa sono le Pietre d’inciampo?

Le pietre di inciampo, ideate dal tedesco Gunter Demnig, sono mattoncini in ottone posizionati di fronte all’ultima residenza come persone libere, di vittime dei nazisti e dei loro alleati fascisti. Di fatto sono dei monumenti che servono a tenere viva la Memoria di uno dei periodi più bui della nostra storia.  Ogni pietra ha inciso il nome, la data di nascita, il luogo e il giorno di deportazione e la data di morte e ha il compito di ricordare tutte le vittime del nazismo perseguitate per la religione, la razza, le idee politiche e gli orientamenti sessuali. Le pietre d’inciampo inducono passanti a un inciampo emotivo e mentale, invitandoli a riflettere sulla storia e a onorare la memoria delle vittime.

Chi è ANPI? ANPI è l’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia istituita il 6 giugno 1944 dal Comitato di liberazione nazionale. È ente morale dal 5 aprile 1945 ed ha l’obiettivo di mantenere vivi il ricordo e i valori della Resistenza e concorrere alla piena attuazione della Costituzione Italiana.

L’ANPI Cornaredo/Settimo milanese ha 130 iscritti ed è impegnata affinché la memoria della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo siano patrimonio collettivo e presente, poiché è da tali valori che è nata la Costituzione italiana. Collabora con i Comuni e con le Scuole del territorio in iniziative storiche e culturali sui valori di Libertà e Democrazia.

A tutti i cittadini

Inizio ore 10:30