Polizia Locale
UFFICIO
Donne in stato di gravidanza, i genitori di un bambino di età non superiore a due anni o chi ne ha la potestà genitoriale, residenti nel Comune di Cornaredo
Cornaredo si è dotato di stalli rosa per permettere a donne in stato di gravidanza, i genitori di un bambino di età non superiore a due anni o chi ne ha la potestà genitoriale, residenti nel Comune di Cornaredo, di avere un posto auto dedicato e riservato in alcune aree di sosta del paese di Cornaredo contrassegnate con segnaletica specifica.
Queste due categorie (donne in stato di gravidanza, i genitori di un bambino di età non superiore a due anni ) possono richiedere un pass per la sosta gratuita di un veicolo negli spazi riservati denominati “stalli rosa”, delimitati da segnaletica orizzontale rosa e dalla segnaletica verticale conformi al D.M. del 7 aprile 2022 .
Resta vietata la sosta del veicolo in corrispondenza di corsie riservate, attraversamenti pedonali, fermate di servizi pubblici ed in tutti i casi in cui potrebbe essere compromessa la sicurezza della circolazione stradale. E’ altresì vietato avvalersi delle suddette agevolazioni se il veicolo, anche se munito di contrassegno, non sia al momento al servizio del titolare della concessione.
Art. 188 bis CdS
(Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di eta’ non superiore a due anni).
1. Per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di eta’ non superiore a due anni gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilita’ di tali soggetti secondo le modalita’ stabilite nel regolamento.
2. Per usufruire delle strutture di cui al comma 1, le donne in stato di gravidanza o i genitori con un bambino di eta’ non superiore a due anni sono autorizzati dal comune di residenza, nei casi e con le modalita’, relativi al rilascio del permesso rosa, stabiliti dal regolamento.
3. Chiunque usufruisce delle strutture di cui al comma 1, senza avere l’autorizzazione prescritta dal comma 2 ((, o ne fa uso improprio)) e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344.
4. Chiunque, pur avendone diritto, usa delle strutture di cui al comma 1 non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell’autorizzazione prescritta dal comma 2, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 a euro 173.
Utilizzabile sul territorio di Cornaredo solo dove sono presenti gli stalli rosa
Il presente modulo in allegato "Modulo istanza parcheggi rosa", unitamente a tutti gli allegati richiesti, dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.cornaredo.mi.it
In alternativa, tutta la documentazione, negli orari di ricevimento al pubblico, potrà essere consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Cornaredo, negli orari di apertura al pubblico, sito in piazza Libertà n. 24 in Cornaredo (MI).
Dichiarazione con cui si attesta di essere nelle condizioni di cui all’articolo 188 bis CDS ed in particolare:
in stato di gravidanza (allega certificazione medica attestante) oppure genitore di minore con età non superiore ad anni due
Documenti da allegare:
Copia del documento d'identità della gestante o di entrambi i genitori in caso di rilascio ai genitori;
Copia certificazione medica attestante stato di gravidanza
Certificato di nascita del minore.
il rilascio del Permesso Rosa (donna in stato di gravidanza) oppure
il rilascio del Permesso Rosa – genitore/i bambino età inferiore a due anni
Il pass rosa viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, con la consegna in formato cartaceo presso gli uffici del comando di polizia locale.
Il pass ha durata dalla data del rilascio al compimento dei 2 anni di età del bambino.
Il Pass è gratuito
UFFICIO
Contattare l'ufficio competente
TELEFONO