L’Amministrazione Comunale ha sempre considerato il verde pubblico una ricchezza collettiva, un bene pubblico che occorre preservare impiegando le migliori tecniche gestionali e manutentive.
Al fine di eliminare alcune criticità emerse dalle analisi ed ispezioni effettuate da agronomi qualificati, nonché effettuare interventi individuati dal PIANO DI GESTIONE DEL VERDE ARBOREO COMUNALE approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 137/2025, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria atti a mantenere le alberature poste in filari stradali e nelle aree a fruizione pubblica del territorio, in condizioni di sicurezza, riducendo il pericolo di eventuali sradicamenti o sbrancamenti durante eventi metereologici estremi, con attività di pulizia dai rami non più vitali e il contenimento dello sviluppo di soggetti arborei squilibrati.
L’Amministrazione Comunale, avvalendosi di un operatore economico qualificato procederà, a partire da mercoledì 7 Gennaio, ad eseguire interventi di potatura di circa 300 alberi ad alto fusto, ma anche di abbattimento di alberature morte o individuate quali “pericolose” nell’ambito delle verifiche agronomiche VTA del servizio di manutenzione del patrimonio arboreo.
Le attività di potatura, spalcatura e abbattimento e rimozione di alberi morti, o decretati pericolosi, saranno eseguite sia per le alberature presenti all’interno di parchi pubblici o ai bordi di alcune strade e nelle scuole.
L’Amministrazione procederà anche con la piantumazione di circa 50 nuovi alberi.
Scusandoci per i disagi al traffico veicolare che potrebbero presentarsi durante le attività manutentive, si ringrazia per la collaborazione.