Cornaredo introduce i “Parcheggi Rosa”

Dettagli della notizia

Il Comune di Cornaredo ha istituito sei “parcheggi rosa” riservati a donne in gravidanza e genitori con bimbi fino a 2 anni, per favorire la mobilità familiare vicino a servizi pubblici e farmacie.

Data di pubblicazione:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Il Comune di Cornaredo ha  istituito sei nuovi “parcheggi rosa”, riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini fino ai due anni di età. Gli stalli sono stati collocati in punti strategici del territorio comunale e delle frazioni, in prossimità di servizi pubblici e farmacie, con l’obiettivo di agevolare l’accesso a luoghi di interesse quotidiano per le famiglie.

Le nuove aree di sosta si trovano nelle seguenti località:

  • Via Brera (Parcheggio Poste)
  • Fronte Palazzo comunale
  • Retro chiesa via Milano
  • Piazza Cascina Croce
  • Parcheggio dietro piazza Dugnani
  • Via Volta

Cosa sono i “Parcheggi Rosa” e a chi sono destinati?

I “parcheggi rosa” sono stalli di sosta dedicati a facilitare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e dei genitori con figli di età inferiore ai 2 anni. Si tratta di un’iniziativa pensata per offrire un supporto concreto nei momenti in cui gli spostamenti possono risultare più complessi, contribuendo a rendere la città più inclusiva e attenta alle esigenze delle famiglie.

Per poter usufruire di questi parcheggi è necessario essere in possesso di un apposito contrassegno rilasciato dalla Polizia Locale. Il permesso può essere richiesto compilando l’apposita modulistica disponibile online al seguente link: https://comune.cornaredo.mi.it/servizio/domanda-di-rilascio-del-permesso-rosa/

Questa iniziativa rappresenta un gesto concreto di attenzione e sensibilità verso le esigenze delle cittadine e dei cittadini, in particolare in uno dei momenti più delicati della vita familiare.

Cornaredo si conferma tra i primi Comuni del territorio ad adottare questa misura, che si inserisce in un più ampio percorso di miglioramento della qualità della vita e dell’accessibilità urbana. I “parcheggi rosa” rappresentano un piccolo ma concreto gesto di civiltà e di attenzione verso le donne incinte o con figli piccoli. – ha commentato il Sindaco D’Urbano

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comando di Polizia Locale o consultare il sito istituzionale del Comune.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona