Ufficio Edilizia Privata
PRATICHE EDILIZIE – ACCESSO ATTI – DEPOSITI SISMICI – FRAZIONAMENTI CATASTALI – IDONEITA’ ALLOGGIATIVE – AUTORIZZAZIONI MEZZI PUBBLICITARI
E’ attivo il portale “CPORTAL” per la presentazione esclusivamente digitale dI TUTTE le istanze SOPRAINDICATE al seguente indirizzo (https://www.cornaredo.cportal.it/).
Le pratiche presentate antecedentemente al 01 Gennaio 2021 sui moduli cartacei pregressi termineranno l’iter necessario (documentazione integrativa e fine lavori) esclusivamente in formato cartaceo da consegnare all’Ufficio Protocollo. Eventuali varianti a tali pratiche saranno considerate nuove istanze da presentare in modalità digitale tramite CPortal.
Il versamento relativo ai diritti di segreteria dovrà essere effettuato al termine della compilazione dell’istanza tramite il servizio PagoPa con le modalità indicate sul portale CPortal.
MODULISTICA
La modulistica e le tariffe relative al servizio Edilizia Privata sono consultabili e scaricabili nella sezione “MODULISTICA SUE” della home page di CPortal.
REGOLAMENTI
I regolamenti comunali relativi al servizio Edilizia Privata sono consultabili e scaricabili nella sezione “REGOLAMENTI COMUNALI” della home page di CPortal.
ACCESSO ATTI
Accesso agli atti da effettuarsi tramite l’utilizzo del portale digitale “Cportal” solo dopo aver recuperato gli estremi delle pratiche edilizie per le quali si richiede l’accesso, consultando eventualmente in caso di necessità i tecnici di questo ufficio.
Sono consultabili nel portale “CPortal” (previa registrazione sullo stesso) le informazioni delle pratiche edilizie storiche a partire dal 1963 ad oggi.
VIGILANZA EDILIZIA
Vigilanza sull’attività Edilizia: l’ufficio edilizia privata esercita, anche secondo le modalità stabilite dallo statuto o dai regolamenti dell’ente, la vigilanza sull’attività edilizia nel territorio comunale per assicurare la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
RICHIESTA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELLA L.R.13/1989 ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI
Hanno diritto ai contributi per la realizzazione degli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità, nonché coloro che hanno a carico i citati soggetti o il condominio ove risiedono le suddette categorie di beneficiari´ e cioè:
La richiesta di contributo, in carta da bollo, deve essere presentata al Sindaco del Comune, dal disabile (o da parte di chi ne esercita la tutela o la potestà) o dal proprietario, nel caso il disabile sia affittuario dell’immobile nel quale egli ha la residenza abituale.
Per la domanda occorre utilizzare il modulo A per edifici esistenti alla data dell’11 agosto 1989, il modulo B per edifici successivi a tale data.
La normativa di riferimento è disponibile sul sito internet della Regione Lombardia:
www.regione.lombardia.it (linee guida per ottenere i contributi della L.R. 13/89)
Gli uffici sono raggiungibili telefonicamente o a mezzo posta elettronica ordinaria e certificata.
Tutte le persone che fanno parte:
Ultimo aggiornamento: 31/12/2024, 12:10