Consiglio Comunale
Il consiglio comunale è composto dai consiglieri che sono eletti direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del sindaco ed è l’organo rappresentativo della volontà politica popolare.
Cosa fa
Il Consiglio comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta e al Sindaco ed è il massimo organo rappresentativo della comunità locale, espressivo della domanda sociale e interprete permanente della volontà popolare.
E’ convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica 5 anni; determina l’indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l’attuazione.
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Delibera, infatti, gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza: lo statuto e i regolamenti; i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i programmi dei lavori pubblici, i bilanci annuali e pluriennali, il rendiconto, i piani territoriali urbanistici, le convenzioni con i Comuni, l’organizzazione degli uffici e dei servizi e la loro concessione, la partecipazione dell’ente locale alle società di capitale, l’istituzione e l’ordinamento dei tributi. Elegge il Collegio dei garanti e il Collegio dei revisori.
Sono strumenti principali dell’attività di programmazione del Consiglio:
- il documento approvato con gli indirizzi generali di governo;
- gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
- i programmi generali nei diversi ambiti e settori di attività;
- i piani regolatori generali e varianti di essi;
- il Documento Unico di Programmazione (DUP) ed il Bilancio finanziario a valenza pluriennale
- le deliberazioni di indirizzo o delibere-quadro attinenti a specifiche materie.
I consiglieri comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio e sono titolari dei poteri di sindacato istruttivo attraverso la possibilità di presentare interrogazioni e interpellanze, nonché di proposta mediante la formulazione di mozioni e ordini del giorno.
Il Consiglio istituisce Commissioni consiliari permanenti.
E’ possibile seguire in diretta video, mediante connessione internet a banda larga, le sedute del Consiglio Comunale al seguente link:
Inoltre sono disponibili tutte le videoregistrazioni dei precedenti Consigli Comunali nella playlist dedicata nel Canale YouTube istituzionale dell’Ente, raggiungibile direttamente dal seguente link:
Composizione
Lega per Salvini Premier Lista civica Corrado D'Urbano Fratelli d'Italia Forza Italia Partito Democratico Sinistra per CornaredoDocumenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 15/03/2024, 13:44