Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, istituito con L. 211 del 20 luglio 2000, per “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, vengono organizzate iniziative ed eventi in collaborazione con le associazioni del territorio.
Da venerdì 24 a martedì 28 gennaio, presso la sala esposizioni – Palazzo Filanda, l’ANPI Cornaredo-Settimo Milanese, sezione Giulia Lombardi, espone la mostra fotografica “A colpi di pedale-La straordinaria storia di Gino Bartali”.
«Il grande campione collaborò con una struttura clandestina che diede ospitalità ed assistenza ai perseguitati politici e a quanti sfuggirono ai rastrellamenti nazifascisti in Toscana, riuscendo a salvare circa 800 cittadini ebrei. Nel 2013 il Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme, l’ente nazionale dello Stato di Israele per la memoria della Shoah, ha proclamato Gino Bartali Giusto tra le Nazioni. Un onore che questa istituzione attribuisce, dopo lunghi studi e rigorose verifiche, ai non ebrei che abbiano agito con coraggio, a rischio della loro stessa vita, per salvare quella di uno o più ebrei all’epoca del genocidio nazista».
La mostra sarà aperta venerdì 24 e sabato 25 gennaio dalle 9.30 alle 18.00, domenica 26 gennaio dalle 10.00 alle 12.00, lunedì 27 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 20.00 alle 23.00, martedì 28 gennaio dalle 14.30 alle 19.00
Lunedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso l’auditorium La Filanda, proiezione cinematografica del film “La zona d’interesse”, regia di J Glazer.
Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C’è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti – In collaborazione con Associazione La Filanda
Martedì 28 gennaio alle ore 17.30, presso la sala esposizioni Palazzo Filanda, “La Shoah spiegata ai giovani” , letture teatrali per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie a cura dell’associazione Il Viaggio di Metis. Le letture saranno tratte da “La Shoah spiegata ai bambini” di Paolo Valentini e Chiara Abantanotti e da “L’albero di Anne” di Irene Cohen-Jaca e Maurizio A.C. Quarello. Ingresso libero