Cos'è
L’Associazione l’Abaco-genitori che contano con il Gruppo di Rete Donna continua il suo percorso per tener viva l’attenzione sulla condizione femminile in diversi contesti ambientali e storici dal dopoguerra ad oggi e propone ai Cittadini di Cornaredo uno spettacolo teatrale (monologo) presso l’Auditorium “la Filanda” previsto per giovedì 18 aprile 2024 ore 21:00 con
VECCHIA, SPORCA E CATTIVA
scritto ed interpretato dall’attrice Nadia Del Frate.
L’attrice interpreta una signora anziana (di cui non sappiamo l’età) che racconta, attraverso salti tra passato e presente, la sua vita fino all’arrivo in casa di riposo.
La donna è un personaggio buffo ma estremamente umano, che scopre la sua anima e le sue ferite alla platea permettendo a chi la guarda di rivivere con lei emozioni e ricordi del passato.
Conosciamo il suo primo amore, i divertimenti di quando era giovane, i soprusi fascisti, le canzoni che hanno fatto parte della sua vita, la nascita di sua figlia, il suo matrimonio senza amore e il momento in cui è entrata in casa di riposo.
Il suo racconto, spesso dissacrante e si alterna alla parallela narrazione di sua figlia che con dolcezza ci mostra una versione dell’anziana signora più positiva ed amabile.
Entrata offerta libera, è obbligatoria la prenotazione al numero in locandina
Parte del ricavato della serata verrà devoluto alla cooperativa sociale GENERAZIONI FA che gestisce case rifugio per donne maltrattate
L’Abaco-genitori che contano/Rete Donna informano, inoltre, i Cittadini di Cornaredo che è stata effettuata la donazione all’Associazione Ebano Onlus di Milano, a seguito della raccolta fondi alla quale hanno generosamente partecipato durante la serata tenuta il 23 novembre scorso in occasione della Giornata Internazionale di contrasto alla violenza sulle Donne. La raccolta fondi è stata organizzata proponendo simpatici manufatti confezionati dalle Signore de “il telaio rosa”.