Rappresentano soggetti beneficiari dei patrocini dell'Amministrazione Comunale:
• Enti, associazioni, comitati, organismi e fondazioni no profit operanti sul territorio;
• aziende pubbliche di servizi alla persona;
• soggetti pubblici che realizzano attività d'interesse per la comunità locale;
• soggetti privati.
2. Possono essere potenziali beneficiari di patrocini da parte dell'Amministrazione Comunale anche le società, di capitali o di persone, per iniziative d'informazione e/o divulgative, comunque non onerose.
La domanda di patrocinio deve essere motivata e corredata da una relazione illustrativa dell’iniziativa da patrocinare.
L’ufficio competente a seconda della tipologia di richiesta effettua l’istruttoria e ha la facoltà di chiedere integrazioni e/o documenti relativi al contenuto della domanda di concessione del patrocinio.
L’atto con cui si concede o si nega il patrocinio è emesso almeno 10 giorni prima della data di inizio o di svolgimento dell’evento.
La concessione di patrocini è decisa dalla Giunta Comunale sulla base dei seguenti criteri:
• coerenza dell'attività da patrocinare o dell'iniziativa con le finalità istituzionali dell’Amministrazione;
• rilevanza per la comunità locale;
• significatività dell'associazione tra l'immagine dell'Amministrazione e l'evento, valutata anche con riguardo alla varietà e alle potenzialità di diffusione del messaggio e degli strumenti comunicativi utilizzati. 2. Il patrocinio è concesso in relazione a singole iniziative, per gruppi d'iniziative o per attività programmate.
Il patrocinio non può in ogni caso essere concesso in relazione ad attività generali.
Il patrocinio non può essere concesso in via permanente; per le iniziative che si ripetono periodicamente nell’arco di un anno dovranno essere specificati periodi e durata. Per le iniziative che si ripetono annualmente la richiesta dovrà essere formulata ogni anno.
Il soggetto patrocinato utilizza lo stemma del Comune apponendo, sugli strumenti di comunicazione previsti a supporto dell’iniziativa, lo stemma comunale unitamente alla dicitura “con il patrocinio del Comune”.
Il soggetto responsabile dell’iniziativa per la quale intende ottenere il patrocinio è tenuto a farne domanda al Comune di Cornaredo di norma 30 giorni prima della data di inizio o svolgimento della stessa.
Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Sport