Cos'è
Il Comune di Cornaredo, nell’Edizione 2022, ha conferito la civica benemerenza “Il Corniolo d’Oro” alle seguenti personalità:
ITALIA NOSTRA – SEZIONE MILANO NORD-OVEST
“Associazione di volontariato che promuove la salvaguardia del patrimonio artistico, ambientale e culturale locale, costantemente impegnata in azioni di recupero e mantenimento della memoria storica e naturalistica del nostro territorio. Collabora attivamente con le istituzioni civili e religiose di Cornaredo al fine di preservare e rendere usufruibili a tutta la popolazione luoghi, opere e manufatti appartenenti ai ricordi collettivi della nostra comunità. Ai soci fondatori dell’Associazione va il riconoscimento della comunità cornaredese”.
STEFANO ERBA
“Giovane cestista cresciuto nella Virtus Basket di Cornaredo si è laureato, nell’ultima stagione sportiva, Campione d’Italia di serie A1 con la maglia dell’Olimpia Milano, gloriosa società di Basket tra le più titolate nel panorama europeo di questo sport. Esordiente con la maglia della prima squadra, segna i suoi primi punti nel corso di gara – 2 dei Playoff contro Reggio Emilia, raccogliendo i complimenti dei compagni e del pubblico per il suo primo canestro da professionista. L’amministrazione comunale di Cornaredo, orgogliosamente, gli augura un grande futuro”.
FIORDIPANNA
“Laboratorio artigianale di gelateria e pasticceria, da diversi anni è diventato un punto di riferimento nel panorama professionale nazionale. I suoi artigiani realizzano prodotti che sono sinonimo di qualità, in una continua e costante ricerca della perfezione.
Recentemente insigniti di prestigiosi riconoscimenti internazionali dai maggiori esperti mondiali di degustazione di gelato, hanno saputo conquistare il favore di un pubblico sempre più ampio grazie alle loro ricette composte da ingredienti naturali, originali e semplici”.
DAVIDE BOSSI (Alla Memoria)
“Illustre cittadino, generoso benefattore, commerciante e imprenditore agricolo ha, tra gli anni ’20 e gli anni ’60 dello scorso secolo, dato la possibilità a intere generazioni di cornaredesi di lavorare nelle ortaglie del paese e di beneficiare dei frutti della terra da loro coltivati, contribuendo a far vivere dignitosamente le loro famiglie. L’amministrazione comunale di Cornaredo, a ricordo delle opere di bene svolte, consegna agli eredi il giusto riconoscimento”.