REFERENDUM costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Tutte le news e documenti utili per votare il 22 e 23 marzo 2026 per il referendum confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"

In evidenza

Cos'è

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Il 22 ed il 23 Marzo 2026 i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per esprimere la loro preferenza per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (Referendum Costituzionale ex art. 138 Cost. convocato con DPR del 13.1.2026, pubblicato in GU n. 10 del 14.1.2026).,

Si voterà in due giornate:

Domenica 22 marzo 2026 (dalle 07.00 alle 23.00) e

lunedì 23 marzo 2026 (dalle 07.00 alle 15.00)

 

Il quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»

Tutte le info e la modulistica sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno.

 

 

IL QUORUM – Il Referendum sarà valido a prescindere dal numero degli elettori che si recheranno a votare.

CHI PUÒ VOTARE Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026. I cittadini Dell’Unione Europea non possono votare per i Referendum.

COME SI VOTA – L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza. Si vota su un’unica scheda. Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può: · apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta al Referendum sia approvata · apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum non entri in vigore

 

VERIFICA IL POSSESSO E LA VALIDITA’ DELLA TESSERA ELETTORALE

Si ricorda che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la propria TESSERA ELETTORALE.

Si raccomanda pertanto di verificare il possesso della Tessera elettorale, che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare, e che siano ancora disponibili spazi per l’apposizione del timbro attestante l’avvenuta partecipazione al voto. Nel caso in cui l’elettore non sia in possesso della Tessera elettorale, i dati non fossero aggiornati, o abbia esaurito gli spazi per i timbri, può richiederne una nuova all’Ufficio Elettorale del Comune durante gli orari di apertura al pubblico (martedì – giovedì dalle 8:45 – 12:00 senza appuntamento).

Documenti

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona