Corniolo d'Oro Edizione 2020

Edizione 2020 del Corniolo d'oro, il massimo riconoscimento Cornaredese che viene assegnato ogni anno ai cittadini, associazioni ed enti meritevoli del territorio di Cornaredo

Cos'è

Il Comune di Cornaredo, nell’Edizione 2020, ha conferito la civica benemerenza “Il Corniolo d’Oro” alle seguenti personalità:

 

Attrezzeria E. RANCATI

“Prestigiosa attività storica fondata nel lontano 1864, che da oltre centocinquanta anni la famiglia Sormani gestisce con competenza, professionalità ed immensa passione.
La grandissima varietà di oggetti, arredi e attrezzi di scena ha portato l’Attrezzeria E. Rancati ad essere protagonista nel settore a livello mondiale già nel 1892, con il premio conferito nel corso dell’esposizione mondiale di Chicago e ad ottenere i più alti riconoscimenti in campo cinematografico e teatrale. Eccellenza nel campo artistico, l’Attrezzeria E. Rancati ha portato il prestigio del Mady in Italy in tutto il mondo, dando lustro e onore anche al nostro Comune ove l’Azienda ha sede ininterrottamente dal 1962”.

Premiazione Attrezzeria E Rancati

ELIO MAGGIONI

“Fin da giovane impegnato nel mondo politico e dell’associazionismo locale, metropolitano e nazionale ha saputo coniugare passione, competenza e spirito di abnegazione, insegnando alle nuove generazioni la necessità di sentirsi parte integrante di una comunità in cui i cittadini sono protagonisti e costruttori della società.
La sua intensa attività di impegno civico a favore delle persone in condizioni di disabilità, gli ha permesso di collaborare alla nascita del Centro Socio Sanitario di Rho e favorire lo sviluppo delle due farmacie comunali, di cui è stato presidente e membro del Consiglio di Gestione fino al 2009. Nel 1977 è stato insignito del titolo di Cavaliere dall’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Premiazionione Elio Maggioni

 

GIANFRANCO BRUSASCA

“Poeta da sempre, nasce sulle colline fluviali piemontesi che accompagnano il fiume Po e vive, per amore e da molti anni, nella grande e misteriosa Pianura Padana, a contatto con le sue estese praterie e le sue magiche brughiere, fonti di ispirazione per le sue opere.
Custode e divulgatore della poesia dialettale lombardo-milanese viene insignito, nel 2002, dell’Ambrogino d’Oro della Città di Milano.
Particolarmente apprezzato per l’inesauribile passione con la quale esprime il suo talento poetico e per la sua squisita cortesia, la comunità di Cornaredo gli rende il dovuto tributo con la consegna della Civica Benemerenza Cittadina”.

Premiazione Gianfranco Brusasca

Associazione PRO LOCO Cornaredo

“Alla PRO LOCO di Cornaredo, nel venticinquesimo anno dalla propria costituzione, per la lodevole attività di promozione della cultura, del turismo e delle tradizioni del nostro territorio, che si concretizza attraverso innumerevoli eventi grazie all’impegno di tanti volontari.
Le molteplici attività svolte, ormai consolidate in una vasta gamma di eventi, costituiscono una solida attrattiva a sostegno dello sviluppo sociale e contribuiscono a migliorare la qualità della vita della nostra comunità.”

Premiazione Pro Loco

AI GIOVANI VOLONTARI COORDINATI DALL’ASSOCIAZIONE “TEMPO OPPORTUNO”

“Ai giovani volontari che, nel lungo periodo di blocco della libera circolazione delle persone a causa della pandemia provocata dal Coronavirus, hanno fornito prova di grande spirito di solidarietà e forte senso civico, prestando la propria opera per supportare soprattutto le persone più fragili e bisognose, provvedendo alle loro necessità primarie, esponendo se stessi al rischio di contagio in un momento in cui tale pericolo era più elevato”.

Premiazione Giovani volontari

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 17:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona